Sistemi di equazioni (12467)
... è incredibile... fino a qualche giorno fa li finivo in 5-6 minuti, facendoli correttamente.
Da quando quel grande imbecille ha ricominciato a spiegare, non ho capito più nulla, anche se sono le stesse cose.
Mi potete far vedere come si risolve il sistema
x+y-z-5u=24
x-y-2z-5u=-7
2x-y+4z-15u=-7
3x-2y-2z+20u=-2
(l'ho già riordinato, in quanto lui vuole che la X sia solo positiva)
Il metodo è unico, per quanto ne so... è il metodo di gauss. Però alla fine, l' ultimo passaggio, diventa una frazione enorme... (u=344/980) quando u= 1/5
Ed in più, vi chiedo un consiglio: secondo voi come riesco a risolvere 4 di questi sistemi in 30 minuti di tempo, senza calcolatrice? :lol (non scherzo... è questo il tempo e le modalità del compito)
Da quando quel grande imbecille ha ricominciato a spiegare, non ho capito più nulla, anche se sono le stesse cose.
Mi potete far vedere come si risolve il sistema
x+y-z-5u=24
x-y-2z-5u=-7
2x-y+4z-15u=-7
3x-2y-2z+20u=-2
(l'ho già riordinato, in quanto lui vuole che la X sia solo positiva)
Il metodo è unico, per quanto ne so... è il metodo di gauss. Però alla fine, l' ultimo passaggio, diventa una frazione enorme... (u=344/980) quando u= 1/5
Ed in più, vi chiedo un consiglio: secondo voi come riesco a risolvere 4 di questi sistemi in 30 minuti di tempo, senza calcolatrice? :lol (non scherzo... è questo il tempo e le modalità del compito)
Risposte
con l'algoritmo di gauss ci metti poco (metti i coefficienti in una tabella, e te la sbrighi con la matrice associata al sistema). ti serve per domani sta roba?
No, non controlla i compiti, nè interroga. ma per mercoledì c'è la verifica in classe e voglio avere un buon voto.
Comunque, i miei fortunatamente erano errori di calcolo e non errori di procedimento. Il mio cervello ha limiti nel fare calcoli saltando passaggi con i numeri relativi :lol.
Per questo, volevo avere una idea su come si fa!
Comunque, i miei fortunatamente erano errori di calcolo e non errori di procedimento. Il mio cervello ha limiti nel fare calcoli saltando passaggi con i numeri relativi :lol.
Per questo, volevo avere una idea su come si fa!
qualer puoi riscrivere il sistema senza ordinarlo?
x+y-z-5u=24
x-y-2z-5u=-7
2x-y+4z-15u=-7
2z+2y-20u-3x=2
x-y-2z-5u=-7
2x-y+4z-15u=-7
2z+2y-20u-3x=2
digli che si deve legare una corda attorno al collo, e all'estremo libero della corda metterci una pietra bella grossa e pesante, e poi lanciarla giù da un ponte
la soluzione del testo è corretta, ma è un lavoraccio.. in 30 minuti, 4 di qste nn si riescono decisamente a fare. devi cercare di avere 1 (o -1) cme coefficiente più esterno di ogni riga
la soluzione del testo è corretta, ma è un lavoraccio.. in 30 minuti, 4 di qste nn si riescono decisamente a fare. devi cercare di avere 1 (o -1) cme coefficiente più esterno di ogni riga
per la miseria...
Grazie! (e grazie anche per il documento!)
Beh... si vedrà mercoledì con il compito... ormai sono rassegnato (tutta la classe tranne 1 ha 3 di media... poi c'è uno, un genio, che ha 10)
Grazie! (e grazie anche per il documento!)
Beh... si vedrà mercoledì con il compito... ormai sono rassegnato (tutta la classe tranne 1 ha 3 di media... poi c'è uno, un genio, che ha 10)
hai usato cramer.. ma è molto più laborioso e nn soddisfa alle richieste dell'esercizio, che richiedeva la risoluzione con l'algoritmo di gauss
odio ste cose:no