Sistema di equazione
${((sqrt(a^(2x+1))=(a^(x-3))/(sqrt(a^(y-2)))),(b^(y-x)=(root(x)(a^y))/(a^(2x-1))):}$
Dalla prima equazione risulta $y=-5$ ed è giusto(coincide con quello del libro), poi pero mi trovo a aver nella seconda equazione:
$b^(-5-x)=a^(-5/x)(a^(-2x))(a)$ il problema è che poi non so come fare a ricavare $x$ , cioè io ovviamente ho sostituito $y=-5$ ma non riesco.... il risultato del libro è $x=1$....Come si fa?
Grz
Cordialmente,
Dalla prima equazione risulta $y=-5$ ed è giusto(coincide con quello del libro), poi pero mi trovo a aver nella seconda equazione:
$b^(-5-x)=a^(-5/x)(a^(-2x))(a)$ il problema è che poi non so come fare a ricavare $x$ , cioè io ovviamente ho sostituito $y=-5$ ma non riesco.... il risultato del libro è $x=1$....Come si fa?
Grz
Cordialmente,
Risposte
Sei sicuro della presenza di $b$? Se fosse tutto in $a$ la soluzione $x=1$ sarebbe verificata.
Buongiorno ragazzi scusate, vorrei chiedere, perché se sostituisco $1$ a $x$ mu viene $0=0$ invece di $Y=-5$
Che dovrebbe essere il risultato giusto? Non trovo il mio errore. A ogni modo considerate che al posto di $b$ c'è $a$ e uno dei risultati è appunto $x=1$ con $y=-5$
Che dovrebbe essere il risultato giusto? Non trovo il mio errore. A ogni modo considerate che al posto di $b$ c'è $a$ e uno dei risultati è appunto $x=1$ con $y=-5$
Ciao. Ti esce $0=0$ perché l uguaglianza è verificata per il valore $1$ di $x$ e quindi $1$ è soluzione. È come se sostituisci $-1$ nell equazione $x+1=0$. Ti esce un bel $0=0$ che significa che -1 è una soluzione dell equazione e che quindi hai fatto tutto giusto.
Perché esca $y= -5$ devi sostituire nelle equazioni che contengono $y$