Sin cos
Avete presente sulla calcolatrice scentifica ci sono dei tasti: sin, sin-1, cos, cos-1 Ma a che servono?
Risposte
Sono tasti che calcolano il seno e il coseno degli angoli,lo capirai andando avanti con gli studi
Servono a rovinare i miei lunedì e venerdì mattina :D:D
Seriamente, sono delle funzioni trigonometriche(una cosa del genere :XD)... Le userai cn lo studio degli angoli sulla circonferenza goniometrika...
Seriamente, sono delle funzioni trigonometriche(una cosa del genere :XD)... Le userai cn lo studio degli angoli sulla circonferenza goniometrika...
C'è tempo per questa robaccia, coco chanel non ci pensare, goditi la matematica finchè puoi :lol
Sono funzioncine estremamente semplici e utili che servono nei problemi che hanno a che fare con i triangoli.
Ragazzi io vi consiglio di non usare la calcolatrice per funzioni come il seno e il coseno.
ragioniamo con la circonferenza!!
E allora Carla, calcolami la tangente di 37° con 3 cifre decimali di precisione usando la circonferenza e il righello.
hhihiihih!!!!
IPPLALA:
Ragazzi io vi consiglio di non usare la calcolatrice per funzioni come il seno e il coseno.
Mmm...io non ne sarei tanto convinto di questo se fossi in te...vedi cherubino ;)
paraskeuazo:
C'è tempo per questa robaccia, coco chanel non ci pensare, goditi la matematica finchè puoi :lol
Perchè robaccia?! Sono molto meglio delle matrici...:yes
A me x ora, sta dando problemi in fisica questa "robaccia"!( e x dirlo io!)
Allora MaTe FaN aspetta che esca l'appunto di fisica che sto preparando...
Hm... Ok, spero che mi possa essere d aiuto. In particolare il mio problema(uno dei tanti eh..)sta nel trovare la direzione di un vettore.
Se hai notato, è apparsa una nuova sezione negli appunti di fisica: matematica della fisica;
ho intenzione di pubblicare degli appunti principalmente sui vettori, croce e delizia della fisica del liceo (chissà perché non si trova un prof di liceo in grado di spiegarli decentemente, ti assicuro che sono veramente comodi!).
Ho già pubblicato un primo appunto:
https://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/vettori-in-fisica.html
nei prossimi giorni (o settimane)
ho intenzione di aggiungere i seguenti argomenti
- versori
- passaggio da vettori in forma polare a cartesiana e viceversa
- rotazione di vettori
- prodotto vettoriale
ho intenzione di pubblicare degli appunti principalmente sui vettori, croce e delizia della fisica del liceo (chissà perché non si trova un prof di liceo in grado di spiegarli decentemente, ti assicuro che sono veramente comodi!).
Ho già pubblicato un primo appunto:
https://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/vettori-in-fisica.html
nei prossimi giorni (o settimane)
ho intenzione di aggiungere i seguenti argomenti
- versori
- rotazione di vettori
- prodotto vettoriale
:blushQuindi niente sul procedimento x trovare la direzione del vettore? :XD
Cmq si è vero, a quanto ho visto\sentito sono davvero rari i prof che hanno voglia di spiegare la fisica e che sanno farla capire. La maggior parte sono tutti professori a cui piace la matematica e si sono ritrovati a prendersi l abilitazione x insegnare al triennio dovendo fare anche fisica.
Cmq si è vero, a quanto ho visto\sentito sono davvero rari i prof che hanno voglia di spiegare la fisica e che sanno farla capire. La maggior parte sono tutti professori a cui piace la matematica e si sono ritrovati a prendersi l abilitazione x insegnare al triennio dovendo fare anche fisica.
Perché la maggior parte sono laureati in matematica, e nei dipartimenti di matematica ovviamente la fisica non la si fa bene come a fisica (anzi, spesso e volentieri si fa male)...
In ogni caso, se hai problemi con i vettori, posta nel forum:
mi diverto molto di + con problemi di fisica che di matematica!!
In ogni caso, se hai problemi con i vettori, posta nel forum:
mi diverto molto di + con problemi di fisica che di matematica!!
:ot Grazie per l'appunto che hai linkato sopra, Cherubino, sono sicuro che mi sarà molto utile!
Bhè si posso immaginare che ti piacciano di + :)... Cmq nn ne ho mai postati xk la mia "cara" prof nn ce ne ha mai fatti vedere, col piccolo particolare che poi li ha pretesi nel compito in classe(ma là erano problemi riguardanti il calcolo dell errore&co):cry:mad... Poi dato ke al consiglio di classe, abbiamo esplicitamente chiesto di farci allenare cn gli esercizi(in modo da nn ritrovarci nel compito cn cose arabe avanti!), ora ha iniziato a farci vedere qualke esercizio... Trovare modulo e direzione, componenti e cose simili dei vettori. Ma il 90% del tempo si capisce solo lei quando parla!
Cmq grazie x la disponibilità, cm sempre:D
Cmq grazie x la disponibilità, cm sempre:D
MaTeMaTiCa FaN:
:blushQuindi niente sul procedimento x trovare la direzione del vettore? :XD
Quello che (probabilmente) chiedi è (sarà) contenuto in:
non sono del tutto d'accordo con la definizione che hai dato di vettore (parrebbe ambigua, ma magari mi schiarisci le idee).
in geometria si definisce vettore una classe di equivalenza, formata da elementi tra loro equipollenti. se ometti verso e modulo nella definizione potrebbe sembrare che la classe di equivalenza sia formata solo da elementi aventi stessa direzione. ma notoriamente un fascio di rette parallele non è un vettore..
x mate fun: se sai trovare la direzione di una retta sai trovare anche quella di un vettore, il procedimento è lo stesso
in geometria si definisce vettore una classe di equivalenza, formata da elementi tra loro equipollenti. se ometti verso e modulo nella definizione potrebbe sembrare che la classe di equivalenza sia formata solo da elementi aventi stessa direzione. ma notoriamente un fascio di rette parallele non è un vettore..
x mate fun: se sai trovare la direzione di una retta sai trovare anche quella di un vettore, il procedimento è lo stesso
Leggi bene:
sto definendo una "classe di equivalenza" di grandezze fisiche (scalari, vettoriali, e non ho aggiunto tensoriali e spinoriali per pietà),
non una classe di equivalenza tra gli elementi di queste classi,
in particolare vettori.
In ogni caso, di cosa si fa in geometria,
me ne sbatto:
i vettori in fisica e nell'algebra lineare non sono la stessa cosa,
pertanto non è necessario (anzi, sarebbe fuorviante) definirli nella stessa maniera.
sto definendo una "classe di equivalenza" di grandezze fisiche (scalari, vettoriali, e non ho aggiunto tensoriali e spinoriali per pietà),
non una classe di equivalenza tra gli elementi di queste classi,
in particolare vettori.
In ogni caso, di cosa si fa in geometria,
me ne sbatto:
i vettori in fisica e nell'algebra lineare non sono la stessa cosa,
pertanto non è necessario (anzi, sarebbe fuorviante) definirli nella stessa maniera.
se te ne sbatti è un altro conto :lol
se definisci una classe di equivalenza devi anche dire quale relazione lega gli elementi dell'insieme. non so se fraintendo quello che vuoi dire, ma i vettori sono classi di equivalenza, non elementi al loro interno. questo significa "vettore (=insieme) A" = {tutti i segmenti orientati (frecce) che hanno stesso modulo, direzione e verso}.
ad ogni modo, nel mio libro di fisica (halliday-resnick, forse lo conosci) i vettori sono definiti come grandezze che hanno modulo, direzione e verso (quindi non trovo fuorviante la definizione dei matematici: dicono le stesse cose con altri termini, a mio modo di vedere)
se definisci una classe di equivalenza devi anche dire quale relazione lega gli elementi dell'insieme. non so se fraintendo quello che vuoi dire, ma i vettori sono classi di equivalenza, non elementi al loro interno. questo significa "vettore (=insieme) A" = {tutti i segmenti orientati (frecce) che hanno stesso modulo, direzione e verso}.
ad ogni modo, nel mio libro di fisica (halliday-resnick, forse lo conosci) i vettori sono definiti come grandezze che hanno modulo, direzione e verso (quindi non trovo fuorviante la definizione dei matematici: dicono le stesse cose con altri termini, a mio modo di vedere)