Seno & Coseno
Ciao a tutti. Studiando la trigonometria mi è venuto un dubbio: Il valori del seno e del coseno dei vari angoli (ad esempio 30°, 45°, 180°) si devono imparare solo a memoria oppure c'è qualche altro modo? Ho pochi problemi quando il loro valore è 1 o 0 ma il problema è che non mi ricordo quelli con i radicali o comunque quelli fratti. Voi come fate? Inoltre dal disegno non si può ricavare niente? Vi ringrazio in anticipo & Vi Saluto. Grazie & Ciao.

Risposte
Dal disegno si possono ricavare i valori sugli angoli notevoli, come 180, 360, 90, 270, 30, 60, 45. Più difficile ricavarne altri. Se vuoi un consiglio: niente a memoria. Io non ricordo nemmeno quelli notevoli citati sopra, ogni volta che devo fare un conto mi faccio il mio bel cerchio goniometrico.
Un'altro modo c'è, è quello di calcolare il segmento seno e coseno con la geometria.
Però te lo sconsiglio... il calcolo geometrico è utile solo per dimostrare quale è il seno di un certo angolo notevole.
Comunque dopo che fai molti esercizi tenderai a ricordarti almeno 30, 60 e 45. Una volta che sai questi, ti ricavi gli altri che sono multipli 120, 150, 300 ecc...
comunque è semplice: 45° ha seno e coseno uguali: $1/sqrt2$
30° ha come seno $1/2$ e coseno $(sqrt3)/2$
60° è come 30°, ma i valori sono invertiti
Comunque dopo che fai molti esercizi tenderai a ricordarti almeno 30, 60 e 45. Una volta che sai questi, ti ricavi gli altri che sono multipli 120, 150, 300 ecc...
comunque è semplice: 45° ha seno e coseno uguali: $1/sqrt2$
30° ha come seno $1/2$ e coseno $(sqrt3)/2$
60° è come 30°, ma i valori sono invertiti
Ok, Grazie a tutti per i consigli che mi avete offerto. Colgo l'occasione per salutarvi. Grazie & Ciao.

"smemo89":
Ciao a tutti. Studiando la trigonometria mi è venuto un dubbio: Il valori del seno e del coseno dei vari angoli (ad esempio 30°, 45°, 180°) si devono imparare solo a memoria oppure c'è qualche altro modo? Ho pochi problemi quando il loro valore è 1 o 0 ma il problema è che non mi ricordo quelli con i radicali o comunque quelli fratti. Voi come fate? Inoltre dal disegno non si può ricavare niente? Vi ringrazio in anticipo & Vi Saluto. Grazie & Ciao.
io il cerchio goniometrico non lo disegno mai,ma me li ricordo sempre i valori
-un po' perchè a furia di farli li ho memorizzati
-un po' perchè ci ragiono un pochino
e se sai quelli del primo quadrante poi ti puoi ricavare tutti gli altri con semplici ragionamenti
Oppure utilizzare i potenti mezzi tecnologici: la calcolatrice.