Sen 18°, decagono
ho risolto in classe il problema di trovare il lato del decagono dato il raggio del cerchio circoscritto, questo usando la forumla della sezione aura.
Mi è stato detto però che è possibile espimere il seno di 18°, o di $pi/10$ trovandolo con le varie formule di duplicazione addizione a tutte le altre partendo dai valori noti come il seno di 90°, 60°, 45° e 30°, e quindi possediamo anche il lodo dopio e la loro metà e il doppio del doppio eccetera.
Ora non so se è una scemenza o se è complicato...
grazie.
edit: il poligono con 10 lati si chiama decagono...
Mi è stato detto però che è possibile espimere il seno di 18°, o di $pi/10$ trovandolo con le varie formule di duplicazione addizione a tutte le altre partendo dai valori noti come il seno di 90°, 60°, 45° e 30°, e quindi possediamo anche il lodo dopio e la loro metà e il doppio del doppio eccetera.
Ora non so se è una scemenza o se è complicato...
grazie.
edit: il poligono con 10 lati si chiama decagono...

Risposte
ma è difficile? non mi sono spiegato bene?
ditemi qualcosa...
ditemi qualcosa...
Non potresti risolvero con l'apotema ?
Personalmente non riesco a trovare una combinazione di quegli anngoli notevoli semplicemnte moltiplicando e dividendo per 2 anche n volte.
Eugenio
Personalmente non riesco a trovare una combinazione di quegli anngoli notevoli semplicemnte moltiplicando e dividendo per 2 anche n volte.
Eugenio
infatti... il mio problema era quello...
io l'ho risolto con la sezione aurea... ma volevo edere se era possibile in un'altro modo.
GRazie per la risposta! ^_^
io l'ho risolto con la sezione aurea... ma volevo edere se era possibile in un'altro modo.
GRazie per la risposta! ^_^