Sempre insiemistica

littlestar-votailprof
Un elemento è un oggetto contenuto in un insieme, giusto?
Perchè a ∈ A e a "non appartiene" A,
si possono anche leggere rispettivamente:

"l'elemento a appartiene all'insieme A"
"l'elemento a non appartiene all'insieme A"

cioè elemento significa che appartengono già a qualche altro insieme,ogni oggetto appartiene quindi almeno ad un insieme,non so mi genera confusione forse questa lettura o è così?

Risposte
TomSawyer1
$a$ è un elemento perché appartiene ad $A$. Non hocapito il tuo dubbio.

littlestar-votailprof
Nel primo caso si, nel secondo no, infatti a non appartiene ad A, in ogni caso comincio a pensare che elemento equivalga ad oggetto e che elemento di un insieme sia una cosa diversa da elemento in generale (oggetto)

laura.todisco
Elemento non significa che appartenga; è semplicemente un oggetto qualsiasi di un certo insieme universo. Non è sinonimo di appartenente, se è questo il tuo dubbio.

littlestar-votailprof
Ma se è un oggetto dell'insieme universo, allora è elemento....no elemento significa oggetto contenuto in un insieme..quando parli di elemento, parli di qualcosa che è contenuto in qualcos'altro.

littlestar-votailprof
L'ho capito tardi, ma l'ho capito, se un elemento non appartiene ad A per esempio, vuol dire che fa parte di un altro insieme.

littlestar-votailprof
Ti faccio un esempio per farti capire: dato l'insieme E dei numeri naturali compresi tra 3 e 8, l'insieme universo è quello dei naturali, quando dico che 3,4 non appartiene all'insieme E è perchè appartiene a quello dei razionali (non è quindi un oggetto dell'insieme universo). Quando dico che 4 appartiene ad E significa che l'elemento 4 (contenuto cioè in un insieme) è in E, e quindi è E l'insieme che lo contiene.

Celine2
Vediamo..

$E={3,4,5,6,7,8}$
Q=insieme dei numeri razionali

Ovviamente ogni elemento di E è anche elemento di Q
E' corretto scrivere:

$3 \in E$ e $3\in Q$

Non posso affermare che 3 non appartiene ad E in quanto appartiene a Q...

Infatti $E subset N subset Z subset Q subset R subsetC$

In genere quando risolviamo un problema, si specifica l'ambiente entro il quale operiamo. A volte il campo $R$, a volte $Q$ etc...
Ciò non toglie che ad esempio $2 in N$, $2 in Z$, $2inQ$ ...

Ti propongo un esercizio:

Sia $A={1,2,{1},emptyset, a,b}$
Sia $B={2,{emptyset},{a}}$

Quali delle seguenti affermazioni sono giuste?

1......$1 in A$
2......${a}in A$
3......$emptyset in B$
4......$a in B$
5......$2 in A$
6......$2 in B$
7......$emptyset in A$
8......${emptyset}in B$

laura.todisco
1-5-6-7-8.
Cioè, ma tu proponi gli esercizi a me????????? :smt006 Carina stà cosa ahahahahah.

Celine2
Scusa Laura, forse non ci siamo capiti. Io proponevo gli esercizi a girl222

Prima di iniziare a scrivere nel forum ho letto i tuoi post, non mi permetterei mai...

Ciao

littlestar-votailprof
Scusate, non mi sarei mai dovuta permettere di dare luogo a questo equivoco, scusami Laura, cmq Celine a breve ti fornisco i risultati per confrontarci, sono stata impegnata ieri, I'm sorry.

laura.todisco
Ehi, mica me la prendo, ci ridevo su; tranquille! E poi mi piace fare esercizi! :-D

Celine2
Louis Ferdinand Celine
Uno dei miei scrittori preferiti...
E' la prima volta che passo per una ragazza!!!!!!!
Strana sensazione...

laura.todisco
Ahahahahaha scusami tu ahahahaha immaginavo celine dion.... :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.