Sempre fasci di rette

silvyy.made
non ho debito in matematica ma sto facendo da sola un ripasso generale del programma di terza dato che nel programma di quinta serve tutto!

stavo risolvendo qsto problema:

fascio di rette (k+2)x-(1-2k)y+5=0

determinare la retta r del fascio che interseca l asse y nel punto avente per ordinata la soluzione positiva dell equazione t(elevato 4)-4t(elevato2)=0.

come si risolve

Risposte
issima90
[math] t^4-4t^2=0 \\
t^2(t^2-4)=0[/math]

le soluzioni sono t=0; t=-2 e t=2. visto che ti serve quella positiva consideri t=2
quindi il punto dove la retta interseca l'asse y è A(0;2)
sostituisci nel facio queste due coordinate
hai
[math](k+2)0 - (1-2k)2 + 5=0[/math]

[math]-2 + 4k +5=0 k=3/4 [/math]

se sostituisci il k hai :
[math](3/4 + 2)x - (1-2k)y + 5=0[/math]

[math]11/4x +3/2y + 5=0[/math]

[math]11x + 6y + 20=0[/math]

spero nn aver sbagliato!!:hi

Ila
Se non erro
[math] k=-3/4 [/math]

e non
[math] k=3/4 [/math]

quindi anche il resto è sbagliato e viene

[math] (-3/4+2)x - (1+3/2)y +5=0 [/math]

[math] 5/4x - 5/2y +5=0 [/math]

issima90
ops....sempre i segni!!!perdono!

mitraglietta
ma dovete ancora spiegarmi come diamine fate a saper utilizzare sto latex del piffero...nun me le ricordo mica le formule sono troppo complicate e troppo tante da ricordare...

Cherubino
mitraglietta:
ma dovete ancora spiegarmi come diamine fate a saper utilizzare sto latex del piffero...nun me le ricordo mica le formule sono troppo complicate e troppo tante da ricordare...

Beh, i comandi di latex non sono poi così tanti, ed esistono molte guide in linea per utilizzarli.
Tipicamente uno memorizza i comandi dopo che li usa, non viceversa.
Latex è utilizzato in campo scientifico per produrre documenti, articoli,
ad es. la mia tesi è interamente scritta in latex.

Una buona guida è a mio avviso "Impara latex e mettilo da parte" (cerca su google).

mitraglietta
allora provo a cercare...tanto lo so già vah nn ci capirò cmq una mazza...però tentar non nuoce...:(

issima90
basta che ti alleni un pò...dopo un pò entrano in testa!!!e per chi è innamorato della matematica non è difficile memorizzare tre formule!!!dai omar che ce la fai!

mitraglietta
ok va bene..ciao chiudo il thread il dubbio è stato brillantemente risolto.

Questa discussione è stata chiusa