Semplificazioni
non riesco a semplificare questo trinomio
-243t^3+540t^2-300t
-243t^3+540t^2-300t
Risposte
Attento al tag:
...e poi la frazione non si fa così ---> / ma bisogna utilizzare il codice:
\frac{numeratore}{denominatore}
[math]...[/math]
...e poi la frazione non si fa così ---> / ma bisogna utilizzare il codice:
\frac{numeratore}{denominatore}
scusami non sapevo come si facesse.....:thx
Vai tranquillo, bisogna prenderci un po' la mano con il latex...ma tutto sommato non è difficilissimo...
nella prima espressione hai 2(x+y)(a-2)fratto 4(a+2)(a-2) diviso (x+y)(x-y) fratto 2(a+2),semplifichi e viene 1
a questo punto hai 1 diviso (x+y+1 * 2(x-y)fratto(y+1+x)(y+1-x)
semplifichi e ottieni y+1-x fratto 2(x-y)
a questo punto hai 1 diviso (x+y+1 * 2(x-y)fratto(y+1+x)(y+1-x)
semplifichi e ottieni y+1-x fratto 2(x-y)
io penso che tu debba impara
MI AIUTATE A FARE QUESTE 2 ESPRESSIONI ...PERò NON RIESCO A USARE IL CODICE...SORRY
(2ax+2ay-4x-4y/4a^2-16 : x^2-y^2 /2a+4) : (x+y+1* 2x-2y/ 1+2y+y^2-x^2)
(3x^2y/2a^3+a^2y )*(2a^2+ay/x^3y : 3a+3y/a^2x-axy)
(2ax+2ay-4x-4y/4a^2-16 : x^2-y^2 /2a+4) : (x+y+1* 2x-2y/ 1+2y+y^2-x^2)
(3x^2y/2a^3+a^2y )*(2a^2+ay/x^3y : 3a+3y/a^2x-axy)
ops,ho scasinato nella tastiera e mi si sn confusi i comandi quando scrivo in questo forum,se premo il tasto cn la o accentata viene fuori un punto e virgola,le virgoletta se schiacico la a accentata,l uguale se schiaccio la i accentata ecc..come posso fare a rimettere a posto i tasti??
dovresti comprarti una nuova tastiera!!!:satisfied...
scusate si è capito vero che non sono molto pratica con il pc....:blush
scusate si è capito vero che non sono molto pratica con il pc....:blush
Ma no...hai solo cambiato la lingua della tastiera...che sistema operativo hai?
ciaoooo io vado a letto ..ho un pò sonno ...notte e ankora auguri a tutti....
ps: se avete tempo perfavore mi potete aiutare con qll due espressioni ...non mi trovo con il risultato................ciauuuuuuuuuuuu thanks...notte notte
ps: se avete tempo perfavore mi potete aiutare con qll due espressioni ...non mi trovo con il risultato................ciauuuuuuuuuuuu thanks...notte notte
windows vista home premium,cm cavolo faccio adesso a scrivere normalmente come prima?
p.s
il risultato della prima espressione l-ho postato in un post + in alto la seconda si risolve cosi:nella prima frazione nel denominatore raccoglio a^2 e si ottiene 3x^2y fratto a^2(2a+y)*
(a(2a+y) fratto x^3y * ax(a-y)) alla fine hai 3x^2y fratto a^2(2a+y) * a^2x(2a+y)(a-y)fratto 3x^3y(a+y)
semplifichi e ottine a-y fratto a+y
p.s
il risultato della prima espressione l-ho postato in un post + in alto la seconda si risolve cosi:nella prima frazione nel denominatore raccoglio a^2 e si ottiene 3x^2y fratto a^2(2a+y)*
(a(2a+y) fratto x^3y * ax(a-y)) alla fine hai 3x^2y fratto a^2(2a+y) * a^2x(2a+y)(a-y)fratto 3x^3y(a+y)
semplifichi e ottine a-y fratto a+y
sting2 sei la mia salvezza...quasi quasi ti sposerei...skerzo:D:D
grazie mille....spero per la tua povera tastiera..ihihi...ora scappo ciao byeeeeeeee
grazie mille....spero per la tua povera tastiera..ihihi...ora scappo ciao byeeeeeeee
:D ciao ciao:D
Start - Pannello di controllo
Nel menù di sinistra clicca su "Pagina iniziale Pannello di controllo"
Poi, nel menù di destra, clicca su "Orologio, lingua e opzioni internazionali"
Sempre nel menù che ti si apre a destra, clicca su "Cambia tastiere o altri metodi di input"
Nella finestra che ti si apre, scegli il sottomenù "Formati"
Sulla voce "Formati attuali", scegli ITALIANO (ITALIA)
...e che Dio te la mandi buona...:lol
Nel menù di sinistra clicca su "Pagina iniziale Pannello di controllo"
Poi, nel menù di destra, clicca su "Orologio, lingua e opzioni internazionali"
Sempre nel menù che ti si apre a destra, clicca su "Cambia tastiere o altri metodi di input"
Nella finestra che ti si apre, scegli il sottomenù "Formati"
Sulla voce "Formati attuali", scegli ITALIANO (ITALIA)
...e che Dio te la mandi buona...:lol
mmm e gia impostata su italiano,la cosa strana e che scrive alla ***** solo sul forum mentre su blocco notte scrive normale..
Mmm...strano....:con
Prova a riavviare il computer, a tornare e a scrivere...vedi se ti fa ancora...
Al limite l'unica cosa che ti posso consigliare è una bella scansione...non si sa mai!
Prova a riavviare il computer, a tornare e a scrivere...vedi se ti fa ancora...
Al limite l'unica cosa che ti posso consigliare è una bella scansione...non si sa mai!
temo di essere stato io prima,mentre cercavo di scoprire la parentesi graffa..ho schiacciato 3000 pulsanti e forse ho premuto una combinazione maledetta..
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ho riavviato e ora mi scrive normalmente SuperGaara 6 un boss
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ho riavviato e ora mi scrive normalmente SuperGaara 6 un boss
:lol:lol:lol
Meglio così ;)
Parentesi graffa sinistra ---> AltGr + Shift + è ---> {
Parentesi graffa destra ---> AltGr + Shift + + ---> }
Meglio così ;)
Parentesi graffa sinistra ---> AltGr + Shift + è ---> {
Parentesi graffa destra ---> AltGr + Shift + + ---> }
nella prima espressione hai 2(x+y)(a-2)fratto 4(a+2)(a-2) diviso (x+y)(x-y) fratto 2(a+2),semplifichi e viene 1
a me nn viene 1 ma 1/(x-y) ...cosa ho sbagliato?
a me nn viene 1 ma 1/(x-y) ...cosa ho sbagliato?
ah è vero...no hai ragione tu,è che nel foglio in cui ho fatto i calcoli non ho scritto (x-y):D