Semplicissimo esercizio sulla media
Se i redditi medi annuali dei lavoratori agricoli e non agricoli in Italia ammontano a 12000 Euro e 16000 Euro, potrebbero i redditi medi di tutti i lavoratori agricoli e non ammontare a 14000 Euro?
per me si, cioe 28000\2 fa 14 000
per me si, cioe 28000\2 fa 14 000
Risposte
Potrebbero sì, ma non propriamente per quello che hai scritto (non è detto che i lavoratori agricoli siano tanti quanti quelli non agricoli)
appunto, io ho scritto il testo pari e patto a quello che ho io, quindi la risposta è si
La risposta è corretta, l'ho detto, ma il ragionamento da fare è diverso ...
Provo ad aggirare il problema ponendolo in modo diverso:
"Se i redditi medi annuali dei lavoratori agricoli e non agricoli in Italia ammontano a 12000 Euro e 16000 Euro, potrebbero i redditi medi di tutti i lavoratori, agricoli e non, ammontare a 15500 Euro?"
Anche in questo caso la risposta corretta è sì, ma bisogna dare una motivazione diversa da quella data da Jordan.
E se il problema fosse
"Se i redditi medi annuali dei lavoratori agricoli e non agricoli in Italia ammontano a 12000 Euro e 16000 Euro, per quali valori di $x$ i redditi medi di tutti i lavoratori, agricoli e non, potrebbe ammontare a $x$ Euro?"
"Se i redditi medi annuali dei lavoratori agricoli e non agricoli in Italia ammontano a 12000 Euro e 16000 Euro, potrebbero i redditi medi di tutti i lavoratori, agricoli e non, ammontare a 15500 Euro?"
Anche in questo caso la risposta corretta è sì, ma bisogna dare una motivazione diversa da quella data da Jordan.
E se il problema fosse
"Se i redditi medi annuali dei lavoratori agricoli e non agricoli in Italia ammontano a 12000 Euro e 16000 Euro, per quali valori di $x$ i redditi medi di tutti i lavoratori, agricoli e non, potrebbe ammontare a $x$ Euro?"
14 000