Semplice scomposizione disequazione di grado suoeriore al secondo

Jordan B
salve ragazzi , vi pongo la scomposizione di questa disequazione di terzi grado $ x^3+3x^2-4x=0 $ ho scomposto con ruffini , dopo tutti lo svolgimento il risultato viene $ x_1=-2 ;x_2 = -1 $ risuktati giusti secondo il libro, che però aggiunge un fastidioso x >2 o 2 + infinito, , chi mi sa dire perche questo risultato mi sfugge ? grazie anticipatamente

Risposte
axpgn
Prima di risolvere quell'equazione (perché quella che hai scritto è un'equazione, non una disequazione) sei sicuro del testo e dei relativi risultati? Perché quei risultati non hanno niente a che vedere con quella equazione (e neppure con la disequazione)

LoreT314
Perché invece di usare Ruffini non fai un semplice raccoglimento totale? A mio parere Ruffini usalo solo come ultima spiaggia perché è lungo e spesso non è per niente facile individuare il divisore.

Jordan B
c'e stato un errore nello scrivere il testo, quello originale è $ x^3+x^2-4x-4=0 $

axpgn
Ma è un'equazione (come scrivi nel testo) o una disequazione (come nel titolo) ?
Comunque anche per questa non è necessario usare Ruffini, basta il raccoglimento parziale per cui giungi a $(x+1)(x^2-4)=0$

Jordan B

utilizzando il parziale a me verrebbe piu spontaneo raccogliere in questa maniera

LoreT314
Eh ma non è così che funziona un raccoglimento parziale.

Comemipare
"Jordan B":

utilizzando il parziale a me verrebbe piu spontaneo raccogliere in questa maniera
hai dimenticato di elevare la prima x al quadrato... $x^2(x+1)-4(x+1)=0$

Comemipare
Poi raccogli x+1 e prosegui

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.