Semplice domanda pratica
Salve!
Mentre tentavo di esercitarmi per l'imminente compito, mi è venuto un dubbio sul modo di svolgere un particolare esercizio relativo ai polinomi da svolgere con l'uso dei prodotti notevoli.
\(\displaystyle 3(x-y)^2(x+y) \)
In questa parte di un'espressione, dovrei effettuare il quadrato del primo binomio; penso però ci sia un modo migliore, magari utilizzando la somma per differenza, di \(\displaystyle (x-y) \) e \(\displaystyle (x+y) \), solo che non ho la più pallida idea di come gestire il quadrato
Qualche aiuto?
Grazie!
Mentre tentavo di esercitarmi per l'imminente compito, mi è venuto un dubbio sul modo di svolgere un particolare esercizio relativo ai polinomi da svolgere con l'uso dei prodotti notevoli.
\(\displaystyle 3(x-y)^2(x+y) \)
In questa parte di un'espressione, dovrei effettuare il quadrato del primo binomio; penso però ci sia un modo migliore, magari utilizzando la somma per differenza, di \(\displaystyle (x-y) \) e \(\displaystyle (x+y) \), solo che non ho la più pallida idea di come gestire il quadrato

Qualche aiuto?
Grazie!
Risposte
Ciao granchio il quadrato è semplicemente $(x-y)^2=(x-y)*(x-y)$, come quando calcoli $3^2=3*3$. Ciao

$ 3(x-y)^2(x+y) =3(x-y)(x^2-y^2)$
poi continui.
poi continui.
"igiul":
$ 3(x-y)^2(x+y) =3(x-y)(x^2-y^2)$
poi continui.
Grazie mille, ma non riesco a capire il procedimento che ci sta dietro... Potresti spiegarmi come ci si arriva? Grazie e scusami...
@HaldoSax capisco bene che il quadrato di \(\displaystyle n \) sia equivalente a \(\displaystyle n*n \), la mia domanda si riferiva a una possibile "integrazione" tra prodotti notevoli. Grazie comunque

Granchio il procedimento che ha scritto igiul è lo stesso che ti ho mostrato io, guarda attentamente quello che ho scritto.
\begin{equation}
3(x-y)^2(x+y)=3(x-y)(x-y)(x+y)=3(x-y)(x^2-y^2)
\end{equation}
\begin{equation}
\end{equation}
"HaldoSax":
Granchio il procedimento che ha scritto igiul è lo stesso che ti ho mostrato io, guarda attentamente quello che ho scritto.
\begin{equation}
\end{equation}
Ah, scusami, non avevo collegato :\
In ogni caso grazie, penso di aver capito, provo a risolvere l'espressione completa

Grazie di nuovo ad entrambi.
Un suggerimento, leggi sempre attentamente le risposte che ti vengono fornite e pensa a come utilizzarle nel tuo caso.
Buona domenica