Semplice Algoritmo please!!!!!!!!!!!!!
Salve raga riuscite a svolgermi questo esercizio?:
Scrivi un algoritmo,che letta la misura del diametro di un cono equilatero,calcoli la sua superficie totale e il suo volume.(un cono è equilatero se l'apotema è congruente al diametro di base)
Grazie mille :)!!!
Scrivi un algoritmo,che letta la misura del diametro di un cono equilatero,calcoli la sua superficie totale e il suo volume.(un cono è equilatero se l'apotema è congruente al diametro di base)
Grazie mille :)!!!
Risposte
mi dispiace ma nn sono in grado, la matematica è la mia "bestia nera"! :(
Questo è l'algoritmo più semplice che mi viene in mente, indipendentemente dal linguaggio di programmazione che si vuole utilizzare.
Le routine indicate andranno realizzate diversamente a seconda del linguaggio scelto, per cui ti ho inserito solo quello che dovrebbero fare.
:inizio
:inizializzazione variabili
pi ; valore pigreco
d ; diametro cono
st ; superficie totale cono
v ; volume cono
nota: la tipologia di variabile (intero, singola precisione, doppia precisione,... dipenderà da che dati si vogliono ottenere)
:input
qui si deve inserire una routine che gestisca la visualizzazione (sul terminale video) della richiesta, e l'input dei dati da tastiera (dovrebbe esserci anche una sorta di gestione di errori per verificare la congruenza dei dati inseriti)
poni il dato letto dalla tastiera in d
:calcolo superficie e volume
st = 3*pi*(d/2)
v = (pi*(d/2)^3*sqr(3))/3
:output
qui si deve inserire una routine che mostri a video (o stampi) i valori si st e v
:fine
:hi
Massimiliano
Le routine indicate andranno realizzate diversamente a seconda del linguaggio scelto, per cui ti ho inserito solo quello che dovrebbero fare.
:inizio
:inizializzazione variabili
pi ; valore pigreco
d ; diametro cono
st ; superficie totale cono
v ; volume cono
nota: la tipologia di variabile (intero, singola precisione, doppia precisione,... dipenderà da che dati si vogliono ottenere)
:input
qui si deve inserire una routine che gestisca la visualizzazione (sul terminale video) della richiesta, e l'input dei dati da tastiera (dovrebbe esserci anche una sorta di gestione di errori per verificare la congruenza dei dati inseriti)
poni il dato letto dalla tastiera in d
:calcolo superficie e volume
st = 3*pi*(d/2)
v = (pi*(d/2)^3*sqr(3))/3
:output
qui si deve inserire una routine che mostri a video (o stampi) i valori si st e v
:fine
:hi
Massimiliano
semplicemente magnifico!!!