Sembra un semplice esercizio, ma...?

Bruce..
Le dimensioni di una piazza rettangolare di una grande città sono circa 620 m × 120 m. Le stime comparse sui giornali sul numero di partecipanti a una manifestazione che ha riempito la piazza variano da 100 000 a oltre 1 000 000.
Sapendo che diverse fotografie scattate durante la manifestazione evidenziano una densità di circa 4 persone al metro quadro, che cosa si può concludere circa l’effettivo numero dei partecipanti?

Il mio procedimento è stato calcolare l'area, uguale a 74400, e moltiplicare per 4. Il che porta a un risultato prossimo al 300000.
Solo che un sito su internet afferma che tale risoluzione è falsa senza spiegare la vera... Chi ha ragione? Voi cosa dite?
Grazie!

Risposte
giammaria2
La tua risposta mi sembra giusta. Suppongo che il sito su internet si basi su qualcosa estraneo ai dati forniti: ad esempio, 4 persone al metro quadro sono veramente un po' pigiate! Di solito, ognuno cerca di lasciarsi attorno un po' di spazio per muoversi. Oppure si ritiene che, poiché la piazza era ormai piena, un certo numero di partecipanti si è fermato nelle vie di accesso; o forse ce n'erano sotto i portici attorno alla piazza e le dimensioni non includevano i portici. Con un pizzico di fantasia puoi trovare anche altre spiegazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.