Secante e cosecante
Salve a tutti. Arrugginito dalle feste, mi sto cimentando con questo esercizio:
Data $sec(x)=5/4$ e $ (270^)
Avevo pensato di trovarmi il coseno mediante la secante (trovandone il reciproco), e l'ho fatto, calcolandomi poi il seno (applicando la prima relazione fondamentale). Il "piccolo" problema è che non è verificata l'equazione data, e non capisco dove io abbia sbagliato. Mi date una mano?
(A intuito, direi che c'entra il codominio di seno e coseno, ma non vado avanti nel procedimento.)
Grazie anticipatamente.
(Ho editato parecchie volte per errori)
Data $sec(x)=5/4$ e $ (270^)
Avevo pensato di trovarmi il coseno mediante la secante (trovandone il reciproco), e l'ho fatto, calcolandomi poi il seno (applicando la prima relazione fondamentale). Il "piccolo" problema è che non è verificata l'equazione data, e non capisco dove io abbia sbagliato. Mi date una mano?
(A intuito, direi che c'entra il codominio di seno e coseno, ma non vado avanti nel procedimento.)
Grazie anticipatamente.
(Ho editato parecchie volte per errori)
Risposte
Prova a postare la tua risoluzione.
scusa la banalità del consiglio ma non si sa mai:
il seno ti viene -3/5?
il seno ti viene -3/5?
Si, esatto, mi viene -3/5 per il seno e 4/5 per il coseno. Non è che qualcuno potrebbe postarmi la risoluzione? So che chiedo molto, ma proprio non va.
Se il seno viene $-\frac{3}{5}$ allora il risultato è proprio $-\frac{22}{13}$. Non capisco dove sta la difficoltà, basta sostituire a $\cos(x)$ e $\sin(x)$ i due valori trovati e far due conti...
Oddio che idiota!!! tutto sottomano e non si trovava! grazie ragazzi....