Se c'è qualche anima pia..grazie =)

Moretta90
determina la pressione alla quale due moli di gas perfetto occupano un volume di 10 L alla tempertura di 25°C.

calcola la temperatura alla quale una mole di gas perfetto occupa un volume di 34 L esercitando sulle pareti una pressione di 134 kPa.

Calcola il volume occupato da 7,2 mol di gas perfetto alla pressione di 75 kPa e alla temperatura di - 12°C.

Vi chiedo cortesemente di aiutarmi,anke svolgendo s9olamente uno o due di questi problemi..vi ringrazio infinitamente! *_*

Risposte
Daniele
Guarda ora non ho tempo di risolverlo (purtroppo sto studiando anche io e nn ho molto tempo!). Cmq il segreto è nell'usare la formula dei gas perfetti, in cui
PV=nRT
Dove n è il numero di moli, R è una costante universale il cui valore dovrebbe stare sul tuo libro di fisica. Quindi le incognite sono P, V, T. Se ci fai caso in questi esercizi di volta in volta te ne da due e devi ricavare la mancante. Usa la formula esplicitandola rispetto alla grandezza incognita. Devi solo stare attenta a mettere le pressioni in Pa (ricorda 1kPa=100 Pa), i volumi in m^3 (1l=10^-3 m^3), e le temperature in kelvin, aggiungendo al valore in celsius il valore 273,15

Moretta90
Grazie 1000 x la risposta! :)
Ora provo a risolverli!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.