Scrivi un'equazione

geoxx
La mamma di Michele ha 8 volte l'età del figlio. Due anni fa la mamma di Michele aveva 15 volte l'età del figlio.
a)sapendo che oggi ha X anni scrivi l'età di Michele due anni fa.
b)scrivi un'espressione per esprimere l'età attuale di Michele due anni fa.
c)SCRIVI UN'EQUAZIONE PER CALCOLARE L'ETA' ATTUALE DI MICHELE E RISOLVILA.

.... a)anni della madre 32
b) (x-2) (4-2)=2
c) ?????????

GRAZIE PER L'AIUTO

Risposte
Zero87
Ciao, intanto perdonami se uso gli apostrofi al posto degli accenti ma come puoi notare dal tuo post, il forum ha qualche problema di... rendering!

Scherzi a parte, visto che hai fatto due punti su tre, ripercorro i ragionamenti per arrivare al terzo punto.
Consideriamo le relazioni che ci da' il problema.

La mamma di Michele ha 8 volte l'eta' del figlio.
Due anni fa la mamma di Michele aveva 15 volte l'eta' del figlio.

Troviamo le due eta': chiamando 'x' l'eta' della madre, e 'y' quella del figlio, abbiamo un sistema composto dalle due seguenti equazioni:
[math] x = 8y [/math]

[math] x-2 = 15(y-2) [/math]

nella seconda equazione due anni fa entrambi avevano due anni in meno (e si spiega il motivo del 'x-2' e del 'y-2' ).

Risolvendo il sistema trovi l'eta' attuale di entrambi, per tornare anni indietro basta ovviamente sottrarre. Vedo dalle soluzioni che posti che tutti questi passaggi li hai gia' effettuati, a questo punto credo che per il terzo punto basta semplicemente trovare la y (eta' di Michele) e sostituire x al valore dell'eta' della madre.

In altre parole
[math] 15(y-2) = 8y-2 [/math]

che e' la seconda equazione del sistema a cui ho sostituito la x con la prima equazione.
Dunque
[math] 15y-30 = 8y - 2 [/math]

da cui
[math] 7y = 28 [/math]

ovvero y=4 come hai gia' trovato dal precedente sistema.

In realta' non ho fatto altro che ripercorrere i tuoi passaggi - a te mancava solo il terzo punto - per poi impostare il terzo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.