Scomposizioni dei polinomi
Scusate se vi sto assillando di domande :( scusatemi Mi aiutereste a capire la scomposizioni dei polinomi? Abbiamo fatto
-- raccoglimento a fattor comune
-- raccoglimento parziale
Vi scrivo alcuni esercizi che devo fare per sabato,mi aiutate a capirli? Non capisco per niente il mio prof..
Scomponi i seguenti polinomi raccogliendo i fattori comuni
1) 15x^2y^3-6x^3y^2-3xy^2
2) 1/2x^2y^3 - 1/4xy^5 +1/6x^3y - 5/4xy
Scomponi i seguenti polinomi facendo prima dei raccoglimenti parziali a fattor comune
1)2ac+b-a-2b
Il simbolo / significa Fratto - Quando c'è ^2 o ^3 significa elevato alla 2 o alla 3
--------
Siete la mia unica salvezza.. non c'ho capito na mazza... incomincio ora ad impararli.. se no poi al compito è troppo tardi.. devo capirli bene per prendere un 6...
-- raccoglimento a fattor comune
-- raccoglimento parziale
Vi scrivo alcuni esercizi che devo fare per sabato,mi aiutate a capirli? Non capisco per niente il mio prof..
Scomponi i seguenti polinomi raccogliendo i fattori comuni
1) 15x^2y^3-6x^3y^2-3xy^2
2) 1/2x^2y^3 - 1/4xy^5 +1/6x^3y - 5/4xy
Scomponi i seguenti polinomi facendo prima dei raccoglimenti parziali a fattor comune
1)2ac+b-a-2b
Il simbolo / significa Fratto - Quando c'è ^2 o ^3 significa elevato alla 2 o alla 3
--------
Siete la mia unica salvezza.. non c'ho capito na mazza... incomincio ora ad impararli.. se no poi al compito è troppo tardi.. devo capirli bene per prendere un 6...
Risposte
raccogliere a fattore comune vuol dire mettere in evidenza il MCD dei monomi
ad esempio nell'esercizio 1 si ha che il MCD é proprio 3xy^2
quindi la scomposizione è
3xy^2(5xy-2x^2-1)
se hai capito,posta il 2)
ad esempio nell'esercizio 1 si ha che il MCD é proprio 3xy^2
quindi la scomposizione è
3xy^2(5xy-2x^2-1)
se hai capito,posta il 2)
il 2 viene:
1/2xy(xy^2 -1/2y^4 +1/3x^2 -5/2)