Scomposizioni con m.c.m e M.C.D.

alessandruccia9
scusatemi avrei bisogno di sapere come posso scomporre questi due polinomi per poi trovare il mcm e MCD
$50a^2x^2+8b^2x^2-20abx^2$
$x(3a-2b)^2-4a^2x$
io ho provato nella prima ad mettere a fattor comune il 2 e ottengo$2x^2(25a^2+4b^2-10ab)$poi non so continuare.
il secondo non so come scomporlo.
Potreste aiutarmi grazie
scusate un ultimo dubbio non so come scoporre quest'altro polinomio $x^2+8x+4$ ho provato come somma per differenza ma non si può fare.
Grazie anticipatamente mi siete di grande aiuto.

Risposte
giammaria2
Primo polinomio: hai iniziato bene; devi poi riconoscere il quadrato di un binomio.
Secondo polinomio: metti in evidenza $x$ e poi scomponi con somma per differenza.
Terzo polinomio: non è scomponibile (al tuo livello di conoscenza; l'anno prossimo imparerai a scomporlo in fatttori complicati); l'unico metodo possibile sarebbe la scomposizione del trinomio ma in questo caso non dà risultato.

alessandruccia9
grazie per la dritta ma non riesco a capire come può essere il primo il quadrato di un binomio in quando per esserlo dovrebbe risultare così $(25a^2+4b^2-20ab)$ invece ho come terzo termine $-10ab$ è questo che non capisco.
mentre grazie dell'aiuto per il secondo dimmi se è corretto
$x((3a-2b)^2-4a^2)$ e poi come si fa somma per differenza con questo polinomio o per caso diventa un $A^2-B^2$
scusami ma non mi è chiaro

adaBTTLS1
il primo è un falso quadrato (a quanto pare non si scompone, e comunque non è divisibile per alcun fattore che si ricava dalla scomposizione del secondo).
per quanto riguarda il secondo, è corretta la dritta ed anche l'interpretazione: basta scrivere $4a^2=(2a)^2$ e l'hai trasformato in differenza di due quadrati.
scomposto, dopo avere svolto qualche piccolo calcolo, viene $x(a-2b)(5a-2b)$
a quanto pare, MCD=$x$ ...
non è che per caso nelle intenzioni c'era quella suggerita da giammaria, con $40$ al posto di $20$ nel testo?
l'esercizio è preso dal libro?

alessandruccia9
grazie mille ma il testo l'ho riguardato ed è come ho scritto.

adaBTTLS1
prego

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.