Scomposizione polinomio

marcus1121
Come si può scomporre questo polinomio...

$a^12 - a^9b^3 + a^6b^6 - a^3b^9 + b^12$

Grazie

Risposte
giammaria2
L'esercizio è cattivello; trovi la soluzione notando che $a^12+b^12$ è la somma di due cubi. Scomponila come tale, e il resto non dovrabbe darti difficoltà.

marcus1121
seguendo il tuo consiglio verrebbe così:

$a^12 - a^9b^3 + a^6b^6 - a^3b^9 + b^12=(a^4 + b^4)(a^8 - a^4b^4 + b^8)- a^3b^3(a^6 - a^3b^3 + b^6)$

ma penso che no sia questa la scomposizione giusta...

grazie per l'interesse.

giammaria2
Hai ragione: avevo fatto i calcoli solo a mente, senza badare troppo agli esponenti. Penserò a qualcos'altro.

@melia
Io una scomposizione l'ho trovata, non vi dico come perché il metodo non è molto ortodosso, ma ha i coefficienti irrazionali
$(a^6-(1+sqrt5)/2a^3b^3+b^6)(a^6-(1-sqrt5)/2a^3b^3+b^6)$
se si accettano coefficienti irrazionali dovrebbe essere ulteriormente scomponibile, ma non riesco a trovare le ulteriori scomposizioni.

*v.tondi
Guardate questa: $(a^4-a^3b+a^2b^2-ab^3+b^4)*(a^8+a^7b-a^5b^3-a^4b^4-a^3b^5+ab^7+b^8)$. Ragazzi non chiedetemi perchè, in quanto me lo ha fattorizzato il software Mathematica 4. Fatemi sapere comunque.
Ciao.

marcus1121
Quindi la scomposizione in fattori di alcuni polinomi in alcuni casi risulta molto difficile e probabilmente non tutti ci riuscirebbero con i classici
metodi....esistono altri metodi oltre a quelli tradizionali o è un prenderci dopo molti tentativi?
Inoltre quali sono i tipi di scomposizione che servono di più nell'affrontare gli argomenti successivi ...tipo: equazioni ecc.?

Grazie

franced
Si ha

[tex]a^{12} - a^9 b^3 + a^6 b^6 - a^3 b^9 + b^{12} =[/tex]

[tex](a^4 - a^3 b + a^2 b^2 - a b^3 + b^4) (a^8 + a^7 b - a^5 b^3 - a^4 b^4 - a^3 b^5 + a b^7 + b^8)[/tex]

Faccio osservare che il polinomio nella prima parentesi (ovvero [tex]a^4 - a^3 b + a^2 b^2 - a b^3 + b^4[/tex])
si ottiene dal polinomio iniziale dividendo per 3 tutti gli esponenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.