Scomposizione in fattori secondo esercizio
Ciao a tutti, anche qui mi trovo indeciso sulla risoluzione di questo banale esercizio...ma per me non lo è
$x^(6)y^(6)+x^(3)y^(3)-6$
mi verrebbe solo da raccogliere parzialmente $x^(3)y^(3)*(1+x^(3)y^(3))-6$
ma mi sa che non si risolve così
grazie in anticipo
$x^(6)y^(6)+x^(3)y^(3)-6$
mi verrebbe solo da raccogliere parzialmente $x^(3)y^(3)*(1+x^(3)y^(3))-6$
ma mi sa che non si risolve così

grazie in anticipo
Risposte
$x^3y^3=t$
Guarda, non penso che gli abbiano ancora spiegato la risoluzione del problema tramite sostituzione. Chiederò direttamente al ragazzo fino a che punto sono arrivati col programma. Ci avevo pensato a farlo così ma poi mi sono chiesto se per caso ci fossero altre modalità alternative..il ragazzo fa la prima superiore, indirizzo non scientifico e non credo abbiano ancora affrontato l'argomento della sostituzione.
L'ho scritto per te, pensavo fossi tu l'interessato.
Ma il mio suggerimento non era "la sostituzione" (che non c'entra nella risoluzione, non è un'equazione e tantomeno un sistema) ma evidenziare (a te) che non è altro che un polinomio di secondo grado, quello che chiamano anche trinomio particolare o speciale che si scompone con somma e prodotto (delle radici).
Ovvero $x^6y^6+x^3y^3-6=(x^3y^3)^2+(x^3y^3)^1-6=(x^3y^3+3)(x^3y^3-2)$
Cordialmente, Alex
P.S.: Qualcosa del genere devono averglielo spiegato perché altrimenti non si capirebbe perché dargli un esercizio simile, fidati
Ma il mio suggerimento non era "la sostituzione" (che non c'entra nella risoluzione, non è un'equazione e tantomeno un sistema) ma evidenziare (a te) che non è altro che un polinomio di secondo grado, quello che chiamano anche trinomio particolare o speciale che si scompone con somma e prodotto (delle radici).
Ovvero $x^6y^6+x^3y^3-6=(x^3y^3)^2+(x^3y^3)^1-6=(x^3y^3+3)(x^3y^3-2)$
Cordialmente, Alex
P.S.: Qualcosa del genere devono averglielo spiegato perché altrimenti non si capirebbe perché dargli un esercizio simile, fidati

Grazie infinite per l'aiuto! Questo esercizi specifici non glielo hanno assegnato ma rientra nella pagina infinita degli esercizi del suo libro! L'ho scelto io apposta perché voglio essere pronto in caso il professore gli faccia anche esercizi più complessi. Purtroppo sono molto arrugginito perché solitamente faccio ripetizioni di economia aziendale.. quando salto di palo in frasca faccio un attimo fatica a ripigliarmi e riprendere il giro. Grazie ancora per le celeri e precise risposte