Scomposizione in fattori dei trinomi biquadratici
Ho un pò di confusione, anche se sto riuscendo a risolvere gli esercizi, vorrei capire il perchè di alcuni concetti....
Sono arrivato a risolvere questi esercizi:
Scomponi in fattori i seguenti trinomi biquadratici.
$ x^4-3x^2-4 $
Segue $ x^2=y $ , allora
$ y^2-3y-4=0 $
$ x^2_1=4 $ che a mio parere potrà essere anche questo $ x_1=+-2 $
$ x^2_2=-1 $ che a mio parere potrà essere impossibile $ x_2=-1 $
Se voglio scomporre in fattori, posso fare così:
$ x^4-3x^2-4=(x^2-4)(x^2+1) $
Allora adesso mi chiedo, se ho un risultato impossibile in $ R $ tipo $ x_2=-1 $ a cosa serve dire che sarà $ (x^2+1) $ sapendo l'impossibilità di un tale valore?
E poi ancora, se ho un risultato tipo questo $ x_1=+-2 $ che può avere un risultato sia positivo $ + $ che negativo $ - $ , perchè scrivere che sarà $ (x^2-4) $ ?
Delle volte mi sembra che ci siano dei DOGMA anche in matematica!
Grazie anticipatamente!
Sono arrivato a risolvere questi esercizi:
Scomponi in fattori i seguenti trinomi biquadratici.
$ x^4-3x^2-4 $
Segue $ x^2=y $ , allora
$ y^2-3y-4=0 $
$ x^2_1=4 $ che a mio parere potrà essere anche questo $ x_1=+-2 $

$ x^2_2=-1 $ che a mio parere potrà essere impossibile $ x_2=-1 $

Se voglio scomporre in fattori, posso fare così:
$ x^4-3x^2-4=(x^2-4)(x^2+1) $
Allora adesso mi chiedo, se ho un risultato impossibile in $ R $ tipo $ x_2=-1 $ a cosa serve dire che sarà $ (x^2+1) $ sapendo l'impossibilità di un tale valore?
E poi ancora, se ho un risultato tipo questo $ x_1=+-2 $ che può avere un risultato sia positivo $ + $ che negativo $ - $ , perchè scrivere che sarà $ (x^2-4) $ ?
Delle volte mi sembra che ci siano dei DOGMA anche in matematica!

Grazie anticipatamente!

Risposte
Ti ha chiesto di scomporre un polinomio in fattori irriducibili, mica di trovare le soluzioni di un'equazione.
Ti faccionotare che quando scomponi il polinomio di partenza in $(x^2-4)(x^2+1)$ non hai ancora finito.
Ti faccionotare che quando scomponi il polinomio di partenza in $(x^2-4)(x^2+1)$ non hai ancora finito.
"Gi8":
Ti ha chiesto di scomporre un polinomio in fattori irriducibili, mica di trovare le soluzioni di un'equazione.
Si infatti si arriverà a
$ (x+2)(x-2)(x^2+1) $

Allora do per buono il procedimento e basta! Grazie mille!