Scomposizione equazione 3° grado particolare per via grafica
Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto per la scomposizione di un'equazione di 3° grado al fine di poterne studiare il segno per via grafica non so proprio come fare. Inizialmente avevo la funzione algebrica razionale fratta (x^3+3x+1)/(x^2+2). Devo studiare il segno di questa funzione. Il denominatore è >0 per qualunque x appartenente ai reali ma quando devo studiare il numeratore maggiore o uguale a zero non so come fare. Non trovo metodi di scomposizione. La professoressa ci ha consigliato un metodo grafico ma non ci ha detto come fare perché è suonata la campanella. Qualcuno può darmi una mano? Grazie in anticipo.
Risposte
Se vi ha consigliato un metodo grafico è molto probabile che tu stia cercando di scomporre qualcosa che non può essere scomposto

Quindi cosa posso fare?
$x^3+3x+1>0$ può essere scritto come $x^3> -3x-1$, se disegni su un piano cartesiano le due funzioni $x^3$ e $-3x-1$ dovresti poter valutare per quali punti o punto la cubica è sopra la retta. Disegnando credo capirai molto meglio

Ci provo e ti faccio sapere
Dopo che ho disegnato il flesso e la retta non riesco a capire cosa devo fare
Ciao, devi vedere per quali valori della $x$ la cubica sta "sopra" la retta. Facendo riferimento al seguente grafico
avremo che $x^3> -3x-1$ per $x > alpha$ , con $-1
avremo che $x^3> -3x-1$ per $x > alpha$ , con $-1
Noi non abbiamo fatto metodi di approssimazione è per questo che non so ricavare il segno... mi ricordo che una volta facemmo un metodo cioè di considerare solo x^3+3x e togliere il +1 per considerarlo dopo come traslazione ma non ricordo molto bene..
Se non hai fatto metodi di approssimazione una tecnica più rudimentale è quella di andare per tentativi, come già detto da minomic il punto in questione è compreso tra $-1$ e $0$, se ti serve un valore più preciso sostituisci valori compresi in questo intervallo nella disequazione e vedi come si comporta.
Cioè quindi se mi capita (x^3+3x+1)/(x^2+2) per studiare il segno non c'è un metodo grafico o anche algebrico che dia delle soluzioni?
Il metodo grafico è disegnare le due curve sul piano cartesiano, puoi limitatamente approssimare la soluzione (dal grafico si capisce che sta tra $0$ e $1$, ma non si riesce ad essere molto più precisi).
Il metodo algebrico per trovarla non esiste, ma esiste per approssimarla.
Il metodo algebrico per trovarla non esiste, ma esiste per approssimarla.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.