Scomposizione (72653)
come faccio a scomporre questa? 2x^3-7x^2+2x+3/x^3-3x^2-x+3 applico ruffini poi la scomposizione parziale e mi blocco grazie
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si il testo e quello se mi spiegate cosa usate per scrivere in una forma comprensibile ve ne sarei grato così è meno fastidioso anche per voi che mi risondete grazie mille e scusate ancora per la mia incapacità
Aggiunto 58 minuti più tardi:
ciao scusate ma non ci sono degli errori al denominatore e al numeratore? la scomposizione al denominatore non è (x+3)(x^2+1) e al numeratore non è -1/2, e3
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si il testo e quello se mi spiegate cosa usate per scrivere in una forma comprensibile ve ne sarei grato così è meno fastidioso anche per voi che mi risondete grazie mille e scusate ancora per la mia incapacità
Aggiunto 58 minuti più tardi:
ciao scusate ma non ci sono degli errori al denominatore e al numeratore? la scomposizione al denominatore non è (x+3)(x^2+1) e al numeratore non è -1/2, e3
Risposte
ma e'
e' cosi' il testo?
Aggiunto 3 ore 33 minuti più tardi:
per scrivere le formule matematiche vai qua:
https://forum.skuola.net/annunci/guide-utili-71477.html
numeratore: presi i fattori del termine noto e i fattori del termine noto fratto il coefficiente di x di grado massimo:
sostituisci e trovi il valore che annulla il polinomio (ad esempio x=1)
esegui la divisione di Ruffini e ottieni
il trinomio di secondo grado: risolvi l'equazione associata
e ricordando che devi moltiplicare per il coefficiente del termine di secondo grado, trovi
quindi il numeratore e' scomponibile in
al denomnatore, invece, puoi raccogliere a fattore parziale
Otterrai
ricordati prima di semplificare che dovrai porre
Aggiunto 4 ore 9 minuti più tardi:
Non ho capito.. Scusami, ma se le scomposizioni tue fossero corrette, rimoltiplicando otterresti i valori dell'esercizio cosa che invece non accade
[math] \frac{2x^3-7x^2+2x+3}{x^3-3x^2-x+3} [/math]
???e' cosi' il testo?
Aggiunto 3 ore 33 minuti più tardi:
per scrivere le formule matematiche vai qua:
https://forum.skuola.net/annunci/guide-utili-71477.html
numeratore: presi i fattori del termine noto e i fattori del termine noto fratto il coefficiente di x di grado massimo:
[math] f \{ \pm 1 , \pm 3, \pm \frac12, \frac32 \} [/math]
sostituisci e trovi il valore che annulla il polinomio (ad esempio x=1)
esegui la divisione di Ruffini e ottieni
[math] (x-1)(2x^2-5x-3) [/math]
il trinomio di secondo grado: risolvi l'equazione associata
[math] 2x^2-5x-3=0 \to x= \frac12 \cup x=-3 [/math]
e ricordando che devi moltiplicare per il coefficiente del termine di secondo grado, trovi
[math] 2x^2-5x-3= 2(x-3) \(x+ \frac12 \) [/math]
quindi il numeratore e' scomponibile in
[math] 2 (x-1)(x-3) \(x+ \frac12 \) [/math]
al denomnatore, invece, puoi raccogliere a fattore parziale
[math] x^2(x-3)-x(x-3) = (x^2-x)(x-3) = x(x-1)(x-3) [/math]
Otterrai
[math] \frac{2 \no{(x-1)} \no{(x-3)} \(x+ \frac12 \)}{ x \no{(x-1)}{\no{(x-3)}}} = \frac{2 \(x+ \frac12 \)}{x} = \frac{2x+1}{x} [/math]
ricordati prima di semplificare che dovrai porre
[math] x-1 \no{=} 0 \to x \no{=}1 \\ \\ \\ \\ x-3 \no{=}0 \to x \no{=}3 [/math]
Aggiunto 4 ore 9 minuti più tardi:
Non ho capito.. Scusami, ma se le scomposizioni tue fossero corrette, rimoltiplicando otterresti i valori dell'esercizio cosa che invece non accade