Salve problema?

chiaramc1
salve, vorrei sapere dove postare un problema di economia aziendale ma a livello matematico, con percentuali e proporzioni. Posso postarlo qui?

Risposte
axpgn

chiaramc1
poi dopo che calcolo faccip<ì

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"chiaramc":
ora lo posto ok? In un determinato anno un agricoltore raccoglie t 5,4 di pomodori, di cui il 40% sono pomodori a grappolo il resto ciliegino. Sapendo che l'anno successivo il raccolto è calato del 10%, calcola il peso in chilogrammi delle 2 qualità di pomodori raccolti

Ciao Chiara innanzitutto, visto che si tratta di un problema d economia aziendale e in particolare di problema relativo a proporzioni penso che il tuo Prof. o Prof.ssa ti hanno spiegato che esiste una proporzione utilizzatissima in Economia. Essa è $100:r=S:P$, dove $r$ è il saggio o tasso percentuale, $S$ è la somma è $P$ percentuale totale. Penso ti avranno spiegato che esistono le proporzioni sopracento e sottocento così fatte: $100:(100+r)=S:(S+P)$ e $100:(100-r)=S:(S-P)$. Bene, il tuo problema chiede alcune cose specifiche. Prima ti calcoli le $t$ delle due tipologie di pomodori e poi il calo. Ho notato che posti tantissimi problemi ma la teoria?

chiaramc1
grazie, comunque questo è il mio primo problema che posto qui. Di solito sono sempre equazioni o disequazioni. Comunque nel caso di calo, dovrei usare anche la teoria del sotto cento?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Si puoi tranquillamente utilizzare la proporzione sottocento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.