Saluti e richiesta aiuto

Reiben1
Salve a tutti, finalmente ho trovato un forum di cultura matematica, d'altra parte se voglio recuperare questo posto può essere molto utile, ed è bello trovare qualcuno con cui parlarne.
dunque, ho 17 anni, ho alle spalle due bocciature al liceo classico perchè fino all'anno scorso mi mancava totalmente la voglia di studiare e fame di cultura.
ora però mi sono messo a posto, e siccome il mio obiettivo è diventare pilota da caccia, ho deciso di cambiare e fare lo scientifico. grazie a dio il cambiamento cè stato: ho tutte le materie sopra, sul 7-8, cosa nemmeno impensabile prima...cè solo un problema: matematica e geometria. considerate che dalle elementari in poi ho completamente rifiutato queste due importanti discipline. quindi, le mie consocenze sono parecchio ristrette. ora il mio obiettivo è portarle su entro la fine dell'anno.
però, avendo lacune cosi grosse, ho paura di non riuscire. ogni interrogazione è paura pura.
per prima cosa, dato che in questi giorni mi voglio fare interrogare di geometria, ed interroga su :Trapezi, parallelogrammi e corrispondenza di talete, volevo chiedervi qualche consiglio sulle dimostrazioni: non riesco a entrare nella loro ottica.
tutti i problemi geometrici sono con le dimostrazioni? cosa sonos ipotesi e tesi? come si procede?
ho paura di impapinarmi nelle interrogazioni.
grazie mille, a presto.

Risposte
carlo232
"Reiben":

tutti i problemi geometrici sono con le dimostrazioni?

Eh si

cosa sonos ipotesi e tesi?

Le ipotesi sono alcune proposizioni che sono soddisfatte, mentre la tesi è una proposizione che si deve dimostrare tramite le ipotesi.

come si procede?

non esiste un metodo generale, ma nella matematica scolastica va a finire che le dimostrazioni si assomigliano un pò tutte e la cosa diventa alquanto meccanica.

PS sarebbe meglio riducessi le dimensioni del tuo avatar, atrimenti compromette la visualizzazione della pagina. :wink:

Reiben1
grazie mille; proverò a dimostrare le congruenze dei trapezi.
a risentirci!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.