Ruffini: Non riesco ad azzerare questo polinomio
Help!
Devo scomporre con Ruffini un polinomio dato, ma non riesco ad azzerarlo con nessun divisore del termine noto che metto al posto della x! Com'è possibile?
Ecco il polinomio:
$ x^3 $ + 2 $ x^2 $ + 3 x - 2
Ho provato a sostituire la x con +1; -1; +2; -2; ma non ottengo mai zero come risultato
Grazie mille a chi mi aiuterà!

Ecco il polinomio:
$ x^3 $ + 2 $ x^2 $ + 3 x - 2
Ho provato a sostituire la x con +1; -1; +2; -2; ma non ottengo mai zero come risultato

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Risposte
Forse è così $x^3-2x^2+3x-2$ ?
Nella fotocopia che ci ha dato il prof. è come l'ho scritta io, però se mi dici che potrebbe esserci un errore di stampa mi dai un grande sollievo!!

Ciao. Il polinomio che fornisci ha uno zero in $x~0,477$. Per trovarlo devi usare il metodo di Newton-Rapshon che però nn credo hai studiato. Quindi credo proprio che ci sia un errore di stampa

Ciao, in effetti non l'ho studiato perché fo fatto seconda superiore, però wow che risposta! E' affascinante scoprire che in matematica ci sono soluzioni che ti portano così avanti
!!
Grazie per la conferma dell'errore di stampa! Ora provo a scomporre partendo dal testo corretto

Grazie per la conferma dell'errore di stampa! Ora provo a scomporre partendo dal testo corretto