Riuscite a capire la figura?
Se si prolungano i lati di un parallelogrammo di uno stesso segmento,in un medesimo senso,si ottengono quattro punti che sono vertici di un nuovo parallelogrammo.
Sicuramente l'esercizio è semplice ma devo capire la figura...
Se ho un parallelogrammo classico ABCD
Prolungo AB e CD di un segmento verso destra ,il primo congruente ad AB e il secondo congruente a CD...Poi gli altri due come li prolungo?
Mi riferisco a BC e AD...Li prolungo in "alto" o in "basso"?
"in un medesimo senso" vuol dire nella stessa direzione...Ma se io ho prolungato i primi due segmenti verso destra gli altri due li devo prolungare in alto penso...Però a me sembra che non venga un parallelogrammo...
Sicuramente l'esercizio è semplice ma devo capire la figura...
Se ho un parallelogrammo classico ABCD
Prolungo AB e CD di un segmento verso destra ,il primo congruente ad AB e il secondo congruente a CD...Poi gli altri due come li prolungo?
Mi riferisco a BC e AD...Li prolungo in "alto" o in "basso"?
"in un medesimo senso" vuol dire nella stessa direzione...Ma se io ho prolungato i primi due segmenti verso destra gli altri due li devo prolungare in alto penso...Però a me sembra che non venga un parallelogrammo...
Risposte
effettivamente il testo è ermetico. Una possibile interpretazione è di prolungare ogni lato vs dx o vs sx.
In uno stesso verso signfica sempre verso destra o sempre verso sinistra.
Ad esempio se prolunghi AB dalla parte di B, devi prolungare BC dalla parte di C, CD da quella di D e, infine, DA da quella di A.
L'altra possibilità è quella di prolungare AB dalla parte di A, BC da quella di B, CD da quella di C e DA da quella di D.
Ad esempio se prolunghi AB dalla parte di B, devi prolungare BC dalla parte di C, CD da quella di D e, infine, DA da quella di A.
L'altra possibilità è quella di prolungare AB dalla parte di A, BC da quella di B, CD da quella di C e DA da quella di D.