Risultato differente
ciao a tutti
come faccio a scrivere un espressione letterale indicando dove necessario che (per esempio) x è al quadrato?
E quando al numeratore c'è una frazione e al denominatore invece anche??
Mi serve per chiedervi aiuto su un esercizio che a me da un risultato diverso da quello indicato sul libro.
grazie
ilario
AGGIORNAMENTO:
ok trovato . . . . allora questo è l'esercizio:
$((1/x-1/x^2)*(1/(2y)-1/(2y^2)))/(( x-1)/(4y^2)*(y-1)/(x^2))$
dove X = $-2/5$ e Y = $-3/2$
il risultato che mi è venuto è un assurdo $175/18$
mentre il libro dice $2$
dove sbaglio ????
come faccio a scrivere un espressione letterale indicando dove necessario che (per esempio) x è al quadrato?
E quando al numeratore c'è una frazione e al denominatore invece anche??
Mi serve per chiedervi aiuto su un esercizio che a me da un risultato diverso da quello indicato sul libro.

grazie
ilario
AGGIORNAMENTO:
ok trovato . . . . allora questo è l'esercizio:
$((1/x-1/x^2)*(1/(2y)-1/(2y^2)))/(( x-1)/(4y^2)*(y-1)/(x^2))$
dove X = $-2/5$ e Y = $-3/2$
il risultato che mi è venuto è un assurdo $175/18$
mentre il libro dice $2$
dove sbaglio ????
Risposte
Caro ilario, colgo l'occasione per darti il benvenuto nel forum e augurarti una felice permanenza nello stesso.
Per quanto concerne la tua richiesta, ti faccio presente che nella sezione (*) "Il nostro Forum", nella home del forum stesso, ci sono i topic che riportano il regolamento del forum, le istruzioni per inserire le immagini, per inserire i grafici e le regole per la composizione delle formule. Questo link ti condurrà direttamente al topic con le istruzioni per la scrittura delle formule.
In seguito, per domande tecniche sull'utilizzo del forum, se non dovessi trovare da solo la risposta leggendo nella sezione (*), ti invito a postare nella sezione medesima. Non sposto questo tuo messaggio data la semplicità della risposta alla domanda in esso contenuta. Ti invito però, quando avrai preso visione delle suddette regole per la composizione delle formule, a tornare in questo topic ed a editare il tuo messaggio esponendoci i tuoi dubbi.
Per quanto concerne la tua richiesta, ti faccio presente che nella sezione (*) "Il nostro Forum", nella home del forum stesso, ci sono i topic che riportano il regolamento del forum, le istruzioni per inserire le immagini, per inserire i grafici e le regole per la composizione delle formule. Questo link ti condurrà direttamente al topic con le istruzioni per la scrittura delle formule.
In seguito, per domande tecniche sull'utilizzo del forum, se non dovessi trovare da solo la risposta leggendo nella sezione (*), ti invito a postare nella sezione medesima. Non sposto questo tuo messaggio data la semplicità della risposta alla domanda in esso contenuta. Ti invito però, quando avrai preso visione delle suddette regole per la composizione delle formule, a tornare in questo topic ed a editare il tuo messaggio esponendoci i tuoi dubbi.
grazie della risposta WiZaRd ma come puoi vedere dalla modifica effettuata al msg ho già trovato come, dopo 1000 mila peripezie, uscire dalla palude della scrittura dell'esercizio. Intanto grazie per avermi letto e ne approfitto per chiedere a tutti voi, dopo avere letto la versione II del mio primo post, se è necessario che posti anche i passaggi seguiti per arrivare alla "mia" soluzione. Non sarà una cosa semplice visti i tempi impiegati per scrivere l'intestazione dell' esercizio (manca la pratica) ma se necessario lo faccio.
Grazie 1000 (per essere in tema di numeri no ?????)
illy
Grazie 1000 (per essere in tema di numeri no ?????)
illy
Il risultato del libro mi torna, quindi credo che sia tu a commettere qualche errore. Ovviamente, trattandosi di correggere i tuoi calcoli, devi postare quello che hai fatto.
"WiZaRd":
Il risultato del libro mi torna, quindi credo che sia tu a commettere qualche errore. Ovviamente, trattandosi di correggere i tuoi calcoli, devi postare quello che hai fatto.
ok, questo vuol dire che non sono davanti ad un refuso tipografico. Colgo al volo l'occasione del tuo aiuto postando i vari passaggi, ma, preferisco impegnarmi insieme a mia figlia (sono i suoi compiti delle vacanze) e se proprio non ne cavassi un ragno dal buco posterò i passaggi seguiti per arrivare al risultato,
Per intanto grazie di

continuo a ottenere lo stesso risultato . . . . quindi faccio lo stesso errore.
allora ecco i passaggi:
1° passaggio valorizzo X e Y===> $((1/(-2/5)-1/(4/25))*(1/(-4/6)-1/(18/8)))/(( -2/5-1)/(36/8)*(-3/2-1)/(4/25))$
2° passaggio risolvo e semplifico ===> $((-5/2-25/4)*(-1/3-1/9))/(( -7/5)/9*(-5/2)/(4/25))$ a questo risultato arrivo risolvendo tutti i quadrati
3° passaggio trovo i m.c.m. del numeratore e moltiplivando al denominatore ===> $(-35/4*-4/9)/( -7/45*-125/8)$
4° semplifico ===> $(35/9)/(175/72)$
5° semplifico ===> $35/9*72/175$
6° semplifico ===> $8/5$ e non 2 come dice il libro.
Dove sbaglio??
grazie per l'aiuto
allora ecco i passaggi:
1° passaggio valorizzo X e Y===> $((1/(-2/5)-1/(4/25))*(1/(-4/6)-1/(18/8)))/(( -2/5-1)/(36/8)*(-3/2-1)/(4/25))$
2° passaggio risolvo e semplifico ===> $((-5/2-25/4)*(-1/3-1/9))/(( -7/5)/9*(-5/2)/(4/25))$ a questo risultato arrivo risolvendo tutti i quadrati
3° passaggio trovo i m.c.m. del numeratore e moltiplivando al denominatore ===> $(-35/4*-4/9)/( -7/45*-125/8)$
4° semplifico ===> $(35/9)/(175/72)$
5° semplifico ===> $35/9*72/175$
6° semplifico ===> $8/5$ e non 2 come dice il libro.
Dove sbaglio??

grazie per l'aiuto
Già al primo passaggio, mi sembra di vedere qualche errorino...
"Umby":
Già al primo passaggio, mi sembra di vedere qualche errorino...
del tipo????
Io direi che l'errore è di tipo metodologico.
Quando si hanno questi esercizi, conviene sviluppare il calcolo letterale e solo alla fine sostituire le variabili con i valori numerici: se piazzi subito i numeri al posto delle lettere diventa tutto più complicato, parecchio più complicato.
Conosci il calcolo letterale?
Quando si hanno questi esercizi, conviene sviluppare il calcolo letterale e solo alla fine sostituire le variabili con i valori numerici: se piazzi subito i numeri al posto delle lettere diventa tutto più complicato, parecchio più complicato.
Conosci il calcolo letterale?
@ WiZaRd
questi sono esercizi che di solito si dànno all'inizio del calcolo letterale, quando non si sa ancora lavorare con polinomi e frazioni.
@ pestone:
da $y=-3/2$ segue $2y=-3, y^2=9/4, 2y^2=9/2, 4y^2=9$.
prova a tornare indietro e a rivedere i conti.
ciao.
questi sono esercizi che di solito si dànno all'inizio del calcolo letterale, quando non si sa ancora lavorare con polinomi e frazioni.
@ pestone:
ciao.
@adaBTTLS
OK. Ho corso troppo.
OK. Ho corso troppo.
@ WiZaRd
in realtà non si sa, se non ce lo dice pestone.
va sempre bene suggerire qualcosa di utile, anche se sembra di correre troppo!
in realtà non si sa, se non ce lo dice pestone.
va sempre bene suggerire qualcosa di utile, anche se sembra di correre troppo!
"adaBTTLS":
@ WiZaRd
@ pestone:
ciao.
scusate ma devo sgombrare il campo da una cosa importante . . . . .
sto cercando di aiutare mia figlia a fare questo esercizio per le vacanze di natale e quindi uso la "logica" per risolvere l'esercizio, sotto suo suggerimento. Ho provato a leggere il suo libro di algebra per essere certo che quello che mi diceva lei corrispondesse al vero, ma su un Eurostar non si sale mentre sfreccia a 250 km/h ma quando è bello fermo alla stazione.
Ecco dunque il perchè di certi errori, magari anche banali. Queste cose le ho fatte personalmente + di 30 anni fà e la ruggine addosso è molto spessa.
E' possibile capire come ci si deve porre davanti a questo calcolo ???
Grazie per l'aiuto e la comprensione
Ilario
"pestone":
...
1° passaggio valorizzo X e Y===> $((1/(-2/5)-1/(4/25))*(1/(-3)-1/(9/2)))/(( -2/5-1)/(9)*(-3/2-1)/(4/25))$ ho corretto questo passaggio in base a quanto precedentemente suggerito
2° passaggio risolvo e semplifico ===> $((-5/2-25/4)*(-1/3-2/9))/(( -7/5)/9*(-5/2)/(4/25))$ a questo risultato arrivo risolvendo tutti i quadrati
3° passaggio trovo i m.c.m. del numeratore e moltiplivando al denominatore ===> $((-35/4)*(-5/9))/( (-7/45)*(-125/8))$
4° moltiplico ===> $(175/36)/(175/72)$
5° semplifico ===> $175/36*72/175$
6° semplifico ===> $2$ .
...
grazie per l'aiuto
spero sia chiaro. ciao.
"adaBTTLS":
spero sia chiaro. ciao.
allora doveroso chiarimento:
il mio errore è dato forse da un poco di presunzione

mentre per quanto riguarda mia figlia, il problema del suo errore è legato ai segni, + * + = + - * - = + + * - e - * + = -. Lo sa, ma la sua distrazione e la sua fretta, mi ha fatto penare due bei giornazzi.
Per quanto riguarda tutti voi invece . . . . . . GRAZIE, ma GRAZIE veramente. A 48 anni non voglio smettere di essere curioso e voi mi avete aiutato a mantenere fede a questo mio principio.
Grazie
Ilario
p.s.
chiarito l'errore fatto sui segni a mia figlia è venuta, io invece avrei proseguito ignorando la semplificazione che si può fare quando si valorizzano i valori letterari.
Buon anno a tutti voi
ilario
prego....
....e buon anno!
....e buon anno!