Risoluzione problema con equazioni di primo grado
Come si risolve questo problema mediante equazioni di primo grado? Si devono disporre sul tavolo 50 bicchieri in file parallele. Il numero di bicchieri per fila supera di 5 il numero delle file. Quante sono le file e quanti sono i bicchieri?
Risposte
Idee tue? Cosa hai pensato?
P.S.: elimina il doppione
P.S.: elimina il doppione
La seconda domanda dovrebbe essere "quanti sono i bicchieri per fila", immagino...
Ad ogni buon conto, l'equazione risolvente non è di primo grado, ma ti ci puoi ricondurre mediante scomposizione.
Ad ogni buon conto, l'equazione risolvente non è di primo grado, ma ti ci puoi ricondurre mediante scomposizione.
Si la domanda è corretta. Mi è stata assegnata come problema da risolvere mediante equazioni
Ok, ma le idee tue quali sono?
Non saprei per questo ho chiesto aiuto
Non saprei
Il principio su cui basa questo Forum non è quello di risolvere pedissequamente le domande degli utenti ma, come scritto nel regolamento, "1.2 Per aiuto reciproco si intende: discussioni e scambio di informazioni che hanno l'obiettivo di chiarire dubbi, lacune e difficoltà nello svolgimento di un esercizio o nello studio della teoria. Uno scambio di questo tipo arricchisce chi pone correttamente le domande perché può migliorare le sue conoscenze e arricchisce chi fornisce risposte e consigli perché ha modo di rafforzare le proprie conoscenze, valutare e migliorare la propria capacità di comunicare e insegnare. NON è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire."
Io pensavo ad un sistema di equazioni con z e y incognite z sononi bicchieri y le file. E poi dicevo x+5=y e poi?
No, scusa: chiami le incognite $z$ e $y$ e poi nell'equazione ci metti la $x$ ?
L'idea della risoluzione di un problema con l'Algebra (in qualsiasi sua forma) è questa:
Quindi, prima di metterti a scrivere qualcosa, sarebbe opportuno rispondessi alle seguenti domande:
individua le incognite e le quantità note e poi descrivi le relazioni tra esse usando uguaglianze o disuguaglianze
Quindi, prima di metterti a scrivere qualcosa, sarebbe opportuno rispondessi alle seguenti domande:
- [*:17n44wca] quai sono le quantità note?
[/*:m:17n44wca]
[*:17n44wca] quali sono le incognite?
[*:17n44wca] che condizioni devono soddisfare le incognite?
[*:17n44wca] che relazioni ci sono tra dati ed incognite?
[*:17n44wca] come si possono formalizzare (cioè, scrivere in formule) le relazioni trovate?
[*:17n44wca] che Algebra posso usare per ricavare le incognite?[/*:m:17n44wca][/list:u:17n44wca]
Le incognite sono x e y e rappresentano il numero di bicchieri per fila e le file di bicchieri. Quindi pongo x+5=y. Ora nn so come impostare la seconda equazione considerando l' altro dato del problema 50 bicchieri. Tu come faresti?
Se hai $f$ file di bicchieri e $b$ bicchieri per fila, il numero totale di bicchieri sarà $bf$, no?
Si quindi dovrei pensare xy=50
Forse è più facile visualizzare il problema se si ragiona in termini di file e colonne.
"GiuseppeMate":
Si quindi dovrei pensare xy=50
Ma hai appena detto che $y=x+5$, quindi l’equazione diventa…
Ma non e un informazione che aiuta a risolvere perché tra n bicchieri e n fila c'è il 5 come differenza
"@melia":
[quote="GiuseppeMate"]Si quindi dovrei pensare xy=50
Ma hai appena detto che $y=x+5$, quindi l’equazione diventa…[/quote]
Mi manca il passaggio successivo, come faresti?
Ti basta sostituire la $y$ in $xy=50$ con $x+5$, no?
Non credo di raggiungere il risultato giusto.
Non credo di raggiungere il risultato giusto. Perché i bicchieri sono 10 le file 5. Ma trovo il procedimento matematico corretto