Risoluzione problema

wolwering94
vorrei un aiuto per risolvere questo problema:
Ci sono 184 monete da euro 0,20 euro 0,50 e da euro 1 per un totale 100,90 euro. Qual'è il n. di monete x ciascun valore

vi ringrazio x l'aiutp :D

Risposte
laura.todisco
Ma ci sono 21 soluzioni distinte! Non mi dire che le vuoi sapere tutte!!!!!!!! :shock:

_nicola de rosa
Questo problema già era stato affrontato in un altro post: ti propongo la mia soluzione data allora:
Se non erro con i dati che hai, hai due equazioni in tre incognite per cui la soluzione presente, a meno di una qualche altra ipotesi, non è unica. Ecco le due equazioni:
Sia $x$= numero di $0.20€$
$y$=numero di $0.50€$
$z$=numero di $1€$
Le equazioni sono
1)$x+y+z=184$
2)$0.2*x+0.5y+z=100.90$
Sottraendo alla prima la seconda si hanno tali due equazioni:
$z=184-x-y$
$0.8x+0.5y=83.1$ cioè $8x+5y=831$ da cui
Esprimendo in funzione di $x$ si trova
$x=x$
$y=(831-8x)/5$
$z=(3x+89)/5$

Le soluzioni accettabili , cioè quelle che danno triple intere positive, le si hanno a partire da $x=2$ incrementando di $5$, cioè
$x=2,7,12,17,22,27,32,37,42,47,52,57,62,67,72,77,82,87,92,97,102$ e le $y$ e $z$ conseguenti.
Per $x>102$ con passo $5$ abbiamo $107$ ma ciò comporta valori delle triple insensati cioè interi negativi.
Le soluzioni possibili, quindi, sono $21 $

laura.todisco
@nicasamarciano:
anche tu hai usato excel per visualizzarle? :wink:

wolwering94
non mi servono tutte e 21 le soluzioni, sto cercando indicazioni per la soluzione tenendo presente che ho appena terminato la 1 media
:-D

laura.todisco
:axe:

Maxos2
Io, a quanto pare da 21enne reazionario, ritengo disumano che un ragazzino di 12 anni vada su Internet a chiedere aiuto per risolvere un problema di matematica.

Usa il cervello santo Dio, usa le persone che hai attorno, lascia che noi sguazziamo in questo postaccio infernale (non il forum in particolare) che fa male al Fisico e alla mente!

Diravan
pur avendo solo 17 anni non posso che essere d'accordo, io fino a 15 anni non andavo neanche su internet e tranquilli che non ti crea deficit mentali o sociali anzi...

Maxos2
Io ho cominciato ad usare intensivamente, ahimé, il PC solo dai 18 anni per esigenze di studio, poi adesso che faccio Fisica è diventato, ri-ahimé, uno strumento di "lavoro" (e teorico) insostituibile.

Ma se potessi farne a meno lo butterei dalla finestra a rischio di prendere in testa mia nonna che sta sotto.

Fioravante Patrone1
wolwering94:

non ti fare scoraggiare da tutti questi forumisti aciduli!

ai quali vorrei far notare che hai postato nella parte che si chiama:

Medie e Superiori

ciao

laura.todisco
??????????? Che dire? Mio figlio (quasi 7 anni) fa ricerche da solo di personaggi dei cartoni e si stampa le immagini, usa word e copia-incolla le immagini e alla fine stampa tutto; si cerca i siti per giocare on-line e a volte l'ho scoperto che si guardava il sito dell'ENEL!!!!!!! Ahahahaah alla TV aveva sentito l'indirizzo e se lo guardava con evidente falsissimo interesse ahahahahaah.
Ovviamente gli ho bloccato alcune cose, non vorrei che gli capitassero davanti certe immagini sgradevoli; ma una volta, durante le elezioni politiche, sentendo spesso il nome di Berlusca, andò a fare "cerca-immagine" digitando B.... e lo trovò nudo ahahahaha da allora gli bloccai alcune ipostazioni ahahaha però era buffo!

Maxos2
Vabbè, se è per questi alti scopi educativi va bene.

Anche se a me fa più ridere l'originale.

Quando avevo 8 anni vidi la famosa cassetta a reti unificate dello scendo in campo, mammamia che ridere, peccato che esista davvero.

laura.todisco
"Fioravante Patrone":
wolwering94:

non ti fare scoraggiare da tutti questi forumisti aciduli!

ai quali vorrei far notare che hai postato nella parte che si chiama:

Medie e Superiori

ciao

Hai ragione, ma dalla prima media al quinto liceo.............. ce n'è di strada........ :-D :-D
E poi io non sono acidula :smt021

fireball1
Laura acidula? Con tutta la sua solarità ed allegria? Una bestemmia! :-D

wolwering94
mi spiace avere scatenato queste polemiche cercavo solo un indirizzo verso una soluzione che anche chi mi sta intorno non è riuscito a trovare, e un forum dovrebbe servire anche a scambiarsi opinioni di questo tipo
grazie a tutti

laura.todisco
Ma che polemiche, stiamo scherzando; tò, ti faccio un regalo :-D :

http://it.geocities.com/lauratodisco/problemamonete.xls

Diravan
"wolwering94":
mi spiace avere scatenato queste polemiche cercavo solo un indirizzo verso una soluzione che anche chi mi sta intorno non è riuscito a trovare, e un forum dovrebbe servire anche a scambiarsi opinioni di questo tipo
grazie a tutti

non volevo sollevare polemiche la mia era solo una considerazione scusa non volevo

Maxos2
Wolwering, ma figurati, e se hai una sorellina, avanti!

Scherzo, ma una volta m'è successo di chattare con una bambina di 7 anni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.