Risoluzione ntegrale poco chiara!
Ciao a tutti, sul mio libro c'è la risoluzione di un integrale banale se fatto con il metodo di risoluzione utilizzando un metodo alternativo..
Qualcuno mi aiuta a capire i passaggi?Grazie...
$ int sen(3x-5)dx = 1/3 int sen (3x-5)d(3x-5) = 1/3 int der [-cos(3x-5)+c] = -1/3 cos(3x-5) + c $
Da quanto capisco io così facendo posso trattare tutto il polinomio in x come se fosse semplicemente x .. me lo confermate?Grazie!
Qualcuno mi aiuta a capire i passaggi?Grazie...
$ int sen(3x-5)dx = 1/3 int sen (3x-5)d(3x-5) = 1/3 int der [-cos(3x-5)+c] = -1/3 cos(3x-5) + c $
Da quanto capisco io così facendo posso trattare tutto il polinomio in x come se fosse semplicemente x .. me lo confermate?Grazie!
Risposte
per capirlo prova a fare la sostituzione 3x-5=t
Ciao Luca, grazie per la risposta. In effetti ho capito che l'unica cosa che fa è di non operare la sostituzione quindi alla fine utilizza il metodo di sostituzione senza esplicitarlo.Non capisco perchè lo definisce 'metodo alternativo'!Mah!Cmq grazie ancora!!
Metti il parametro t al posto di (3x-5), mi chiedo se si possa fare per tutti i tipi di integrali?
Per poterlo fare si può fare , bisogna vedere se serve a rendere più semplice la soluzione dell'integrale ...
un po' come le equazioni biquadratiche...penso