Risoluzione mediana di un triangolo

Marco1985Mn
Buongiorno,
vorrei controllare la soluzione di questo esercizio con il testo proposto dal professore.
Il testo dice”dato il triangolo di vertici A(8,3) B(-4,-2) C(7,4) determina l’equazione della retta CH relativa alla base AB e l’equazione della mediana BH.
Per il primo pezzo nessun problema.
Per il secondo pezzo il professore indica come risultato questo
$3x-23y-34=0$
La mediana è quel segmento che collega il vertice opposto al punto medio del lato considerato
A quel punto l’equazione della mediana BH sarebbe quel segmento che collega punto “C” (opposto a BH) con il punto medio del segmento BH.
Dal risultato fornito dal prof però quella è l’equazione che parte dal punto B e passa per il punto medio AC
Allora a questo punto il testo avrebbe dovuto dire “trova l’equazione della mediana del lato AC” corretto?
Grazie mille

Risposte
axpgn
Non mi hai risposto, non ti ho chiesto le coordinate di $H$ ma che punto è $H$, non lo dici ovvero $CH$ è un'altezza? Oppure una mediana? E se $H$ è fissato prima chi lo dice che $BH$ è una mediana del triangolo?
Insomma il testo esatto qual è?

Marco1985Mn
"axpgn":
Non mi hai risposto, non ti ho chiesto le coordinate di $H$ ma che punto è $H$, non lo dici ovvero $CH$ è un'altezza? Oppure una mediana? E se $H$ è fissato prima chi lo dice che $BH$ è una mediana del triangolo?
Insomma il testo esatto qual è?

CH è l'altezza del triangolo riferita al lato AB
ti riscrivo il testo "dato il triangolo di vertici A(8,3) B(-4,-2) C(7,4) determina l’equazione della retta CH relativa alla base AB e l’equazione della mediana BH."

Il testo peraltro è scritto a mano dal docente in modo orrendo

Marco1985Mn
questo è il testo. Vedi tu cosa riesci a capire Alex

axpgn
Lui ha scritto "altezza", tu no, inoltre a me sembra $BM$ e non $BH$
Il suo risultato è corretto.

Marco1985Mn
"axpgn":
Lui ha scritto "altezza", tu no, inoltre a me sembra $BM$ e non $BH$
Il suo risultato è corretto.

Alex lo hai visto solo tu che era una "M" :D :D
Così cambia tutto perchè se BM è una mediana è ovvio che sia relativa al lato opposto e quindi che passi per il punto medio AC.

axpgn
Ma no dai si capisce che è una "M" e cmq BH non poteva essere una mediana ...

Marco1985Mn
"axpgn":
Ma no dai si capisce che è una "M" e cmq BH non poteva essere una mediana ...

Voi docenti state diventando come i medici :-D :-D geroglifici puri
Dal testo pensavo che la mediana fosse riferita al lato BH e quindi non capivo che cosa intendesse.
Solo da quanto mi hai scritto BM ho capito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.