Risoluzione mediana di un triangolo
Buongiorno,
vorrei controllare la soluzione di questo esercizio con il testo proposto dal professore.
Il testo dice”dato il triangolo di vertici A(8,3) B(-4,-2) C(7,4) determina l’equazione della retta CH relativa alla base AB e l’equazione della mediana BH.
Per il primo pezzo nessun problema.
Per il secondo pezzo il professore indica come risultato questo
$3x-23y-34=0$
La mediana è quel segmento che collega il vertice opposto al punto medio del lato considerato
A quel punto l’equazione della mediana BH sarebbe quel segmento che collega punto “C” (opposto a BH) con il punto medio del segmento BH.
Dal risultato fornito dal prof però quella è l’equazione che parte dal punto B e passa per il punto medio AC
Allora a questo punto il testo avrebbe dovuto dire “trova l’equazione della mediana del lato AC” corretto?
Grazie mille
vorrei controllare la soluzione di questo esercizio con il testo proposto dal professore.
Il testo dice”dato il triangolo di vertici A(8,3) B(-4,-2) C(7,4) determina l’equazione della retta CH relativa alla base AB e l’equazione della mediana BH.
Per il primo pezzo nessun problema.
Per il secondo pezzo il professore indica come risultato questo
$3x-23y-34=0$
La mediana è quel segmento che collega il vertice opposto al punto medio del lato considerato
A quel punto l’equazione della mediana BH sarebbe quel segmento che collega punto “C” (opposto a BH) con il punto medio del segmento BH.
Dal risultato fornito dal prof però quella è l’equazione che parte dal punto B e passa per il punto medio AC
Allora a questo punto il testo avrebbe dovuto dire “trova l’equazione della mediana del lato AC” corretto?
Grazie mille
Risposte
Non mi hai risposto, non ti ho chiesto le coordinate di $H$ ma che punto è $H$, non lo dici ovvero $CH$ è un'altezza? Oppure una mediana? E se $H$ è fissato prima chi lo dice che $BH$ è una mediana del triangolo?
Insomma il testo esatto qual è?
"axpgn":
Non mi hai risposto, non ti ho chiesto le coordinate di $H$ ma che punto è $H$, non lo dici ovvero $CH$ è un'altezza? Oppure una mediana? E se $H$ è fissato prima chi lo dice che $BH$ è una mediana del triangolo?
CH è l'altezza del triangolo riferita al lato AB
ti riscrivo il testo "dato il triangolo di vertici A(8,3) B(-4,-2) C(7,4) determina l’equazione della retta CH relativa alla base AB e l’equazione della mediana BH."
Il testo peraltro è scritto a mano dal docente in modo orrendo
Lui ha scritto "altezza", tu no, inoltre a me sembra $BM$ e non $BH$
Il suo risultato è corretto.
"axpgn":
Lui ha scritto "altezza", tu no, inoltre a me sembra $BM$ e non $BH$
Alex lo hai visto solo tu che era una "M"

Così cambia tutto perchè se BM è una mediana è ovvio che sia relativa al lato opposto e quindi che passi per il punto medio AC.
Ma no dai si capisce che è una "M" e cmq BH non poteva essere una mediana ...
"axpgn":
Ma no dai si capisce che è una "M" e cmq BH non poteva essere una mediana ...
Voi docenti state diventando come i medici

Dal testo pensavo che la mediana fosse riferita al lato BH e quindi non capivo che cosa intendesse.
Solo da quanto mi hai scritto BM ho capito