Risoluzione espressione con radicali e incognita
Ciao a tutti, avrei urgentemente bisogno di capire i passaggi per risolvere questa equazione, l'ho rifatta più volte ma non riesco ad arrivare a questo risultato. Potreste aiutarmi? Grazie.
$ -2X-2X√2+3√2+1=0 $
Risultato: $ 5/2 -√2 $
Ho provato a moltiplicare entrambi i membri per √2 ma non viene. Ho provato a raccogliere la X e non viene, ho provato ad elevare al quadrato per togliere le radici ma ancora peggio. Sembra semplice ma non riesco a risolverla.
$ -2X-2X√2+3√2+1=0 $
Risultato: $ 5/2 -√2 $
Ho provato a moltiplicare entrambi i membri per √2 ma non viene. Ho provato a raccogliere la X e non viene, ho provato ad elevare al quadrato per togliere le radici ma ancora peggio. Sembra semplice ma non riesco a risolverla.
Risposte
Togli la foto e riscrivila come si deve, per favore.
Ti ripeto, per favore, scrivila come si deve (in generale basta racchiuderla tra i simboli del dollaro)
È una semplicissima equazione di primo grado, da una parte la $x$, dall'altra il resto, dividi per il coefficiente della $x$ e razionalizzi.
È una semplicissima equazione di primo grado, da una parte la $x$, dall'altra il resto, dividi per il coefficiente della $x$ e razionalizzi.
"axpgn":
Ti ripeto, per favore, scrivila come si deve (in generale basta racchiuderla tra i simboli del dollaro)
Scusami ma non sono pratico del forum, ora ho capito come si fa!
Comunque, se porto le $ X $ a sinistra e i termini noti a destra mi risulta questo : $ X\cdot (2+2√2)=3√2+1 $ , poi divido tutto per il coefficiente della $ X $ cioè $ 2+2√2 $ ?
Come non detto, nel mentre scrivevo l'ultimo post, sono riuscito a risolverlo, $ -3/2√2+3-1/2+1/2√2 $
Grazie
Grazie
Bene.
Meglio se la scrivi così: $(2+2sqrt(2))x=3sqrt(2)+1$
Meglio se la scrivi così: $(2+2sqrt(2))x=3sqrt(2)+1$