[Risolto] Scelta del coefficiente "a" in una parab

enrinet78
Nel calcolare l'equazione di una parabola tangente ad una circonferenza mi ritrovo 2 valori positivi di "a". So che "a" determina la concavità della parabola in base al valore positivo o negativo. Ma se mi ritrovo 2 valori positivi di "a", come faccio a sapere tra i due quale è quello giusto ? Grazie.

Risposte
*pizzaf40
Probabilmente le 2 $a$ determinano le due aperture della parabola tale che essa sia tangente al cerchio toccandolo su un lato o sull'altro...dipende da come vuoi che avvenga la tangenza...

krek1
Come ha detto pizzaf40

Aggiungo che con il valore di a più piccolo la circonferenza rimane all'interno della concavità della parabola, con l'altro valore la circonferenza resta esterna alla concavità della parabola.

Possono esserci due parabole tangenti a meno di che tu non abbia omesso qualche dato per cui il risultato deve essere unico.

aitlex
è normale che vengono 2 valori di 'a', perchè sono 2 le parabole tangenti alla circonferenza in un dato punto; una delle quali interseca la circonferenza in tre punti

krek1
"aitlex":
è normale che vengono 2 valori di 'a', perchè sono 2 le parabole tangenti alla circonferenza in un dato punto; una delle quali interseca la circonferenza in tre punti

Sei sicuro?

Enrico84
Sorry! ho sbagliato ........ ma comunque sono 2 le parabole tg alla circonferenza in un punto..

adaBTTLS1
.... vuol dire che Enrico84=aitlex ?
due nick-name per un totale di 3 messaggi?

enrinet78
"adaBTTLS":
.... vuol dire che Enrico84=aitlex ?
due nick-name per un totale di 3 messaggi?

Infatti... :lol: Grazie a tutti !

Enrico84
si, ho cambiato

Enrico84
si, ho cambiato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.