[Risolto] Problema di analitica: mediane di un triangolo

enrinet78
"Due vertici di un triangolo coincidono con i punti A(-√5;0) e B(√5;0). La somma delle mediane uscenti da A e da B misura 9, mentre la terza mediana misura 3√(29/5). Determinare:

a) le coordinate del baricentro del triangolo;
b) le coordinate del terzo vertice."

Risolvo:
C (x;y)
Mab = (0;0);
poi ho trovato il segmento che unisce la mediana di AB e C e ho confrontato la soluzione con 3√(29/5), cioè:
x² + y² = 9 * 29/5

Poi non so come procedere :(

Risposte
adaBTTLS1
se scrivi un'equazione irrazionale utilizzando coordinete dei punti medi, distanza tra due punti ed il fatto che la somma delle mediane è 9, dopo aver elevato una volta al quadrato e sostituito y^2 con 9*29/5 - x^2 si arriva ad ottenere ... dopo parecchi calcoli che però io ho fatto a mano... $sqrt(59049-1125x)=162$ da cui x=29.16.
il baricentro si trova a "quota" 1/3 y sulla mediana OC, dunque si trova sulla circonferenza $x^2+y^2=29/5$

spero sia chiaro. ciao.

enrinet78
Grazie Ada, ma lo rivedo domani. Notte.

enrinet78
Vediamo se ti ho capito...

m(a) = mediana uscente dal punto A ;
m(b) = mediana uscente dal punto B ;
y² = 261/5 - x² ;
Poi secondo te dovrei sostituire questo valore in m(a)+m(b)=9, cioè x²+y²=9.
Però non capito perchè poni m(a)=x² e m(b)=y²...

adaBTTLS1
no, non so come hai interpretato, ma per mediana (misura della mediana) si intende la (lunghezza del) segmento che unisce A con il punto medio di BC e analogamente l'altra. devi scriverti le coordinate dei punti medi di AC (M) e di BC (N) e scrivere l'equazione AN+BM=9, usando la formula della distanza tra due punti. prova a postare quello che ottieni, ed eventualmente ti correggiamo. ciao.

enrinet78
Ora riprovo...

enrinet78
Rinuncio... Mi sono perso... Poi non ho capito perchè introduci la circonferenza mche ha come centro il baricentro...
So che il baricentro divide ogni mediana in due parti, una doppio dell'altra...
Grazie lo stesso Ada. Ciao.

adaBTTLS1
"enrinet78":
"Due vertici di un triangolo coincidono con i punti A(-√5;0) e B(√5;0). La somma delle mediane uscenti da A e da B misura 9, mentre la terza mediana misura 3√(29/5). Determinare:

a) le coordinate del baricentro del triangolo;
b) le coordinate del terzo vertice."

Risolvo:
C (x;y)
Mab = (0;0);
poi ho trovato il segmento che unisce la mediana di AB e C e ho confrontato la soluzione con 3√(29/5), cioè:
x² + y² = 9 * 29/5

Poi non so come procedere :(

se C(x,y), Mac$((x-sqrt(5))/2, y/2)$, Mbc$((x+sqrt(5))/2, y/2)$
dist(C, Mab)=$sqrt(x^2+y^2)$, dist(A, Mbc)=..., dist(B, Mac)=...
dist(A, Mbc)+dist(B, Mac)=9
la vuoi scrivere quest'equazione?

enrinet78
"adaBTTLS":
no, non so come hai interpretato, ma per mediana (misura della mediana) si intende la (lunghezza del) segmento che unisce A con il punto medio di BC e analogamente l'altra. devi scriverti le coordinate dei punti medi di AC (M) e di BC (N) e scrivere l'equazione AN+BM=9, usando la formula della distanza tra due punti. prova a postare quello che ottieni, ed eventualmente ti correggiamo. ciao.

AN+BM=9 → mi ritrovo con questa equazione 76x²+81y²-6156=0

adaBTTLS1
io non mi ritrovo con i conti... come hai fatto?

enrinet78
Ho trovato la distanza AN e la distanza BM e le ho sostituite nella relazione AN+BM=9. Ammesso che abbia sbagliato i calcoli, comunque mi uscirebbe un'equazione di quel tipo... Poi che faccio?

adaBTTLS1
dovresti mettere a sistema con
x² + y² = 9 * 29/5
e ricavarti C.

enrinet78
Quale equazione veniva a te da AN+BM=9 ?

adaBTTLS1
quello che veniva dopo la sostituzione di y te l'ho scritto, ma non mi ritrovo con i passaggi precedenti, anche perché ti ho detto che ho fatto i conti a mano e quando ho potuto semplificare ho usato simboli, a volte trovo calcoli in colonna, a volte trovo solo frammenti dei vari passaggi...
posso provare a rifarli, anche se non ho molto tempo, però sarebbe meglio che scrivessi tu quello che hai fatto, per trovare eventuali errori. ciao.

enrinet78
Ti ringrazio, ma non fa niente per i calcoli, l'importante è che capisco il procedimento. Potresti riassumerlo brevemente (senza dettarmi calcoli) ?

adaBTTLS1
il procedimento non ha nulla di strano, è solo lungo e noioso, parte da un'equazione irrazionale.
l'ho rifatta. da

$sqrt(((x-3sqrt(5))/2)^2+(y/2)^2)+sqrt(((x+3sqrt(5))/2)^2+(y/2)^2)=9$

dopo qualche passaggio, un elevamento al quadrato ed una semplificazione per 2 si ottiene

$sqrt((x^2+y^2+45)^2-180x^2)=117-x^2-y^2$

da cui

$144x^2+324y^2-11664=0$

poi sostituisci $y^2=261/5-x^2$

posso anche avere sbagliato qualche conto...

riprova. ciao.

enrinet78
Ok, stasera riprovo. Grazie di tutto, Ada. Ciao.

adaBTTLS1
prego. ciao.

enrinet78
Ora mi trovo, grazie mille, Ada. Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.