Riconoscere presenza asintoti orizzontali e obliqui
Salve a tutti ho un problema con l'individuazione degli asintoti. Quelli verticali sono facilmente individuabili studiando il dominio, ma come si fa a verificare la presenza di asintoti orizzontali e obliqui? Dal mio libro e da internet credo di aver capito che quando l'ordine del numeratore è lo stesso di quello del denominatore allora c'è un asintoto orizzontale mentre se è inferiore al denominatore allora c'è un asintoto obliquo? Ho capito bene? E se per caso la funzione non è una franzione, come si fa ad individuare?
Risposte
in generale devi riferirti alla definizione.
per vedere se c'e' un asintoto orizzontale per x che tende a "+ infinito"
devi ovviamente studiare il limite della funzione per x che tende a "+ infinito"
se il risultato del limite e' un numero (compreso lo 0 ovviamente), chiamiamolo "a", allora c'e' un asintoto orizzontale y=a (per x che tende a "+ infinito", quindi nella parte destra del grafico della funzione)
analogamente devi fare per vedere se c'e' un asintoto orizzontale per x che tende a "- infinito"
per vedere se c'e' un asintoto orizzontale per x che tende a "+ infinito"
devi ovviamente studiare il limite della funzione per x che tende a "+ infinito"
se il risultato del limite e' un numero (compreso lo 0 ovviamente), chiamiamolo "a", allora c'e' un asintoto orizzontale y=a (per x che tende a "+ infinito", quindi nella parte destra del grafico della funzione)
analogamente devi fare per vedere se c'e' un asintoto orizzontale per x che tende a "- infinito"
Grazie mille per la risposta celere, vorrei approfittarne per domandare un'altra cosa: è possibile che non vi siano né asintoti obliqui e né asintoti orizzontali? Se sì facendo i limiti tendenti a infinito cosa dovrebbe uscire? Grazie ancora
Direi di sì
ad esempio $y=x^2$ se x tende a $+oo$ allora anche y tende a $+oo$, se x tende a $-oo$ allora y tende a $+oo$
ad esempio $y=x^2$ se x tende a $+oo$ allora anche y tende a $+oo$, se x tende a $-oo$ allora y tende a $+oo$
ma in quel caso non dovrebbe essere obliquo?
il fatto che il limite per x che tende all'infinito della funzione venga infinito
e' condizione necessaria (e non sufficiente) perche' la funzione abbia asintoto obliquo
e' condizione necessaria (e non sufficiente) perche' la funzione abbia asintoto obliquo
ah è vero...scusami ancora allora ti chiedo un'ultima cosa: sul mio libro sta scritto che la condizione sufficiente è che y sia uguale a mx+q ... gli esempi però non sono molto chiari...come dovrei accorgermi in pratica del presenza di mx + q?
L'asitoto obliquo va cercato solo se $lim_(x-> +- oo) f(x) = +- oo$, per trovare m calcoli $lim_(x-> +- oo) (f(x))/x $ se viene un numero finito e diverso da 0 allora hai m e puoi cercare q facendo $lim_(x-> +- oo) f(x)-mx $, se anche questo limite viene finito (stavolta può essere anche 0) hai trovato q, la retta $y=mx+q$ è l'asitoto obliquo.