Ricerca proprietà di una relazione
Questo esercizio invece mi crea difficoltà nell'individuazione dell'insieme B da relazionare con l'insieme A:
"Individua le proprietà delle seguenti relazioni nell'insieme A indicato."
insieme $A={0;2;6;10}$, con relazione $R_1:$ $a+b$ è divisibile per 4.
a questo punto ho scritto di getto l'insieme B
$B={4,6,2}$ perchè $0+4$ è divisibile per 4, $2+6$ è divisibile per 4 e $10+2$ è divisibile per 4;
il problema è che ragionandoci su un pelo meglio avrei dovuto sommare a zero tutti i multipli di 4 che però sono tantini, stessa cosa per gli altri.
Qual è il ragionamento corretto per proseguire?
Grazie mille
"Individua le proprietà delle seguenti relazioni nell'insieme A indicato."
insieme $A={0;2;6;10}$, con relazione $R_1:$ $a+b$ è divisibile per 4.
a questo punto ho scritto di getto l'insieme B
$B={4,6,2}$ perchè $0+4$ è divisibile per 4, $2+6$ è divisibile per 4 e $10+2$ è divisibile per 4;
il problema è che ragionandoci su un pelo meglio avrei dovuto sommare a zero tutti i multipli di 4 che però sono tantini, stessa cosa per gli altri.
Qual è il ragionamento corretto per proseguire?
Grazie mille
Risposte
Quando parli di proprietà delle relazioni, sono sempre di un insieme in sè. Non esiste un insieme B.
$R_1={(2, 6), (6, 2), (2,10), (10, 2), (6, 10), (10, 6)}$
Valgono la proprietà simmetrica e la proprietà transitiva. Non valgono la proprietà riflessiva e l'antisimmetrica.
Valgono la proprietà simmetrica e la proprietà transitiva. Non valgono la proprietà riflessiva e l'antisimmetrica.
"@melia":
Quando parli di proprietà delle relazioni, sono sempre di un insieme in sè. Non esiste un insieme B.
ho tentato di immaginare l'insieme B perchè in tutti gli altri esercizi mi parlava di relazione associandomi l'insieme di partenza e quello di arrivo.
Sapendo che nei precedenti esercizi associava l'elemento "a" all'insieme "A", e l'elemento "b" all'insieme "B" mi ha fregato

vediamo se ho capito:
-se l'esercizio mi da due insiemi di partenza vale la relazione tra insieme A e insieme B
-se l'esercizio mi da un insieme, devo giostrarmi le combinazioni al fine di scegliere solo quelle rispettose della relazione, (che a questo punto non è una relazione $aRb$ ma una relazione tra gli elementi interni dell'insieme di partenza)
corretto?
resta una relazione $aRb$, solo che sia $a$ che $b$ appartengono all'insieme $A$
"@melia":
resta una relazione $aRb$, solo che sia $a$ che $b$ appartengono all'insieme $A$
perfetto
Scusate se riesumo dopo un mese, ma vi siete dimenticati le coppie $(0,0), (2,2), (6,6), (10,10)$.
Inoltre, il comportamento della relazione $R_1$ si può studiare facilmente per ispezione se si rappresenta la relazione come grafo orientato, da cui si vede che $R_1$ è di equivalenza (perché riflessiva, simmetrica e transitiva), che $0$ è isolato (forma una classe di equivalenza in cui è l'unico elemento) e che $2$, $6$ e $10$ sono tutti identificati (stanno nella stessa classe di equivalenza).
Inoltre, il comportamento della relazione $R_1$ si può studiare facilmente per ispezione se si rappresenta la relazione come grafo orientato, da cui si vede che $R_1$ è di equivalenza (perché riflessiva, simmetrica e transitiva), che $0$ è isolato (forma una classe di equivalenza in cui è l'unico elemento) e che $2$, $6$ e $10$ sono tutti identificati (stanno nella stessa classe di equivalenza).