Rette perpendicolari
Ecco un esercizio che mi sta facendo scervellare:
E' dato l'angolo ottuso
$ hat(XOY) $
Si costruisca la semiretta $ OX' $ interna all'angolo dato perpendicolare alla semiretta $ OX $ e la semiretta $ OY' $ ,interna all'angolo dato,perpendicolare alla semiretta $ OY $ .
Si dimostri che:
1)gli angoli $ XOY' $ e $ X'OY $ sono congruenti.
Sono congruenti perchè complementari dello stesso angolo.
2)gli angoli XOY e $ X'OY' $ sono supplementari
E qui non riesco a capire come dimostrarlo...Nel caso che $ X'OY' $ sia di ampiezza nulla i due angoli sono supplementari...
E' dato l'angolo ottuso
$ hat(XOY) $
Si costruisca la semiretta $ OX' $ interna all'angolo dato perpendicolare alla semiretta $ OX $ e la semiretta $ OY' $ ,interna all'angolo dato,perpendicolare alla semiretta $ OY $ .
Si dimostri che:
1)gli angoli $ XOY' $ e $ X'OY $ sono congruenti.
Sono congruenti perchè complementari dello stesso angolo.
2)gli angoli XOY e $ X'OY' $ sono supplementari
E qui non riesco a capire come dimostrarlo...Nel caso che $ X'OY' $ sia di ampiezza nulla i due angoli sono supplementari...
Risposte
Hai presente l'apostrofo?
Ho corretto il messaggio .Adesso è leggibile.
Se prolunghi $XO$ oltre $O$, ottieni una semiretta $OX''$, opposta alla $OX$. Gli angoli $X'' hat OY$ e $Y hatOX$ sono supplementari. Ma $X'' hat OY$ e $X' hatO Y'$ sono uguali, perché complementeri di uno stesso angolo ($Y hatOX'$). Quindi anche $X' hatO Y'$ e $Y hatOX$ sono supplementari.
Grazie Chiarotta per la tua esauriente spiegazione . Mi era proprio sfuggita l'idea di prolungare OX a destra di O.