Rette che staccano una corda sull'ellisse?

vix962
Tra le rette parallele alla retta r di equazione 3x-4y=0 determina quelle che staccano una corda di lunghezza 5 sull'ellisse: x^2/16+y^2/9=1. Ci tengo a sottolineare che non voglio svolto l'esercizio ma mi interessa il ragionamento,vi ringrazio anticipatamente :)

Risposte
giammaria2
La retta data ha $m=3/4$, quindi la sua generica parallela è $y=3/4x+q$. Mettiamo questa retta a sistema con l'ellisse e ricaviamo le due intersezioni, in funzione di $q$. Imponiamo ora che la loro distanza valga $5$ e ne deduciamo $q$.

vix962
Ho provato come mi hai suggerito ma non riesco ad esperire il tutto in funzione di q,ho ripetuto i passaggi più volte ma niente

axpgn
@giammaria
Prima della tua risposta, ho provato esattamente in quel modo ma ne è uscito un bel guazzabuglio, perciò mi sono detto che deve esistere una soluzione più semplice e quindi lasciamo ad altri ... :-).
Non esiste una via più "corta"?
Ne avevo pensata un'altra (quattro equazioni con quattro incognite, teoricamente fattibile), ma era molto peggio ... :-D

Cordialmente, Alex

giammaria2
Io ottengo $q=+-3$. Forse hai sbagliato qualche calcolo; per permetterti di trovare l'errore ti do qualche passaggio intermedio. Dopo qualche calcolo il sistema diventa
${(9x^2+12qx+8(q^2-9)=0),(y=3/4x+q):}$
Si ha $Delta/4=36(18-q^2)$ e per brevità di scrittura pongo $delta=sqrt(18-q^2)$; trovo le intersezioni
$A((-2q+2delta)/3,(2q+2delta)/4)$ e $B((-2q-2delta)/3,(2q-2delta)/4)$
L'equazione finale è quindi
$((-2q+2delta)/3-(-2q-2delta)/3)^2+((2q+2delta)/4-(2q-2delta)/4)^2=5^2$
da cui ricavo $16delta^2*25/(9*16)=25$. Semplificando e sostituendo a $delta$ la sua formula ho la soluzione indicata.

Non credo che esistano vie più corte; le altre a cui ho pensato mi sembrano anche peggio o decisamente troppo artificiose. Non ho cronometrato il tempo impiegato, ma i miei calcoli occupano solo mezza pagina, anche se piuttosto fitta.

axpgn
Anch'io ero arrivato a quel $delta$ ed anche i miei calcoli erano pochi ma proseguire mi sembrava "stancante" (non impossibile, ne sbagliato): sarà stata la fame ... :-)

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.