Relazione di equivalenza... help
ciaooo a tutti!!! mi serve un grandissimo aiuto!!!
l'altro giorno sono stata assente e la prof di matematica ha spiegato le relazioni e ha lasciato esercizi su queste. io ho letto la lezione sul libro e ho fatto gli esercizi pero' non so se un esercizio e' giusto e poi non ne so fare un altro... x favore aiutatemi!!!
ecco la consegna del primo esercizio
dimostrare che la relazione di congruenza modulo 3, cosi' definita in Z
x[qui c'e' il segno di coincidenza ma non lo so fare]y(mod 3)x-y=3k (k appartiene a Z), e' una relazione d'equivalenza e descrivere le classi di equivalenza.
io l'ho risolto in questo modo:
la relazione di congruenza x[qui c'e' il segno di coincidenza ma non lo so fare]y(mod3) x-y=3k e' una relazione d'equivalenza. infatti essa e':
-riflessiva: ciascun numero e' uguale a se stesso;
-simmetria: se x=y allora y=x;
transitiva: se x=y e y=z, allora x=z.
le classi di equivalenza saranno in questo caso i diversi numeri relativi interi.
Per favore potete correggerlo???
ecco l'altro esercizio che stavolta non ho saputo fare:
dopo aver dimostrato che la relazione R definita in N (esclusi 0 e 2) da (a;b)R(c;d) ad=bc e' una relazione di equivalenza, determinare le classi di equivalenza.
Per favore vi pregooo!!! Aiutatemi
grazie di cuore in anticipo!!!
l'altro giorno sono stata assente e la prof di matematica ha spiegato le relazioni e ha lasciato esercizi su queste. io ho letto la lezione sul libro e ho fatto gli esercizi pero' non so se un esercizio e' giusto e poi non ne so fare un altro... x favore aiutatemi!!!
ecco la consegna del primo esercizio
dimostrare che la relazione di congruenza modulo 3, cosi' definita in Z
x[qui c'e' il segno di coincidenza ma non lo so fare]y(mod 3)x-y=3k (k appartiene a Z), e' una relazione d'equivalenza e descrivere le classi di equivalenza.
io l'ho risolto in questo modo:
la relazione di congruenza x[qui c'e' il segno di coincidenza ma non lo so fare]y(mod3) x-y=3k e' una relazione d'equivalenza. infatti essa e':
-riflessiva: ciascun numero e' uguale a se stesso;
-simmetria: se x=y allora y=x;
transitiva: se x=y e y=z, allora x=z.
le classi di equivalenza saranno in questo caso i diversi numeri relativi interi.
Per favore potete correggerlo???
ecco l'altro esercizio che stavolta non ho saputo fare:
dopo aver dimostrato che la relazione R definita in N (esclusi 0 e 2) da (a;b)R(c;d) ad=bc e' una relazione di equivalenza, determinare le classi di equivalenza.
Per favore vi pregooo!!! Aiutatemi
grazie di cuore in anticipo!!!
Risposte
au non ha senso quello che hai scritto. La relazione di equivalenza
Dunque hai
Per verificare che è di equivalenza tale relazione devi sì mostrare che rispetta riflessività, simmetria e transitività ma non ha senso il tuo ragionamento a riguardo.
Riflessività:
Simmetria:
Transitività:
Le classi di equivalenza di questa relazione saranno costituite dai numeri che hanno lo stesso resto se divisi per 3. E dato che il resto deve essere un numero compreso tra 0 e 3 (3 escluso) avrai tre diverse classi di equivalenza.
Il secondo puoi farlo da sola.
[math]mod \ 3[/math]
su [math]\mathbb{Z}[/math]
definita da [math]x=y\Leftrightarrow x-y=3k, \ \ k\in \mathbb{Z}[/math]
"rende uguali" (fammi passare il termine e anche la notazione di uguaglianza) i numeri che divisi per 3 hanno lo stesso resto o equivalentemente i numeri la cui differenza è un multiplo di 3.Dunque hai
[math]4=1 \ mod \ 3[/math]
, [math]6=0 \ mod \ 3[/math]
perchè appunto sussiste la relazione di cui sopra.Per verificare che è di equivalenza tale relazione devi sì mostrare che rispetta riflessività, simmetria e transitività ma non ha senso il tuo ragionamento a riguardo.
Riflessività:
[math]a=a \ mod \ 3\Leftrightarrow a-a=3k, \ k\in\mathbb{Z}\Leftrightarrow 0=3k, \ k\in\mathbb{Z}[/math]
vero per [math]k=0[/math]
.Simmetria:
[math]a=b \ mod \ 3\Rightarrow b=a \ mod \ 3[/math]
Ciò è vero perchè [math]a=b \ mod \ 3\Leftrightarrow a-b=3k, \ k\in\mathbb{Z}\Leftrightarrow b-a=3\cdot(-k), \ -k\in\mathbb{Z}\Leftrightarrow b=a \ mod \ 3[/math]
Transitività:
[math]a=b \ mod \ 3, \ b=c \ mod \ 3 \Rightarrow a=c \ mod \ 3[/math]
. Anche questo è vero perchè da [math]a-b=3k \ k\in\mathbb{Z}, \ b-c=3j, \ j\in\mathbb{Z}[/math]
ricavi che [math]b=3j+c, \ j\in\mathbb{Z}[/math]
che sostituito nella prima relazione la fa diventare:[math]a-c-3j=3k\rightarrow a-c=3(k+j)[/math]
e poichè [math]k+j\in\mathbb{Z}[/math]
allora hai la tesi [math]a=c \ mod \ 3[/math]
.Le classi di equivalenza di questa relazione saranno costituite dai numeri che hanno lo stesso resto se divisi per 3. E dato che il resto deve essere un numero compreso tra 0 e 3 (3 escluso) avrai tre diverse classi di equivalenza.
Il secondo puoi farlo da sola.
grazieeee!!! :satisfied