Reazione di ossidoriduzione
Le reazioni di ossidoriduzioni o RedOx sono reazioni nelle quali si ha variazione del numero di ossidazione (n.o.) di ioni o atomi.
Nelle reazioni d'ossido-riduzione avviene uno scambio d'elettroni in maniera tale da variare lo stato d'ossidazione degli elementi suscettibili a questo fenomeno. Nelle reazioni d'ossidazione un elemento può perdere elettroni raggiungendo uno stato d'ossidazione più positivo.
ora però quando mi trovo di fronte a una reazione di questo genere e devo trovare i prodotti come deve ragionare? come faccio a stabilire quale elemento diminuisce il suo n.o. e quale invece viene aumentato? c'è una regola?o comunque un ragionamento da fare?
per esempio in questa reazione :
$KMnO_4 + SnCl_2 + H_2O + KCl$ --->
quali sono i prodotti?
io qui ho pensato che lo Sn aumenta l' n.o. da 2 a 4 e pensavo che diminuisce l' n.o. del Mn. ma poi come faccio a capire quale numero di ossidazione prendere per il Mn? o non c'è una regola e quindi posso avere prodotti diversi?
poi, parlando in generale, i metalli li devo unire ai non metalli o all'ossigeno?
Nelle reazioni d'ossido-riduzione avviene uno scambio d'elettroni in maniera tale da variare lo stato d'ossidazione degli elementi suscettibili a questo fenomeno. Nelle reazioni d'ossidazione un elemento può perdere elettroni raggiungendo uno stato d'ossidazione più positivo.
ora però quando mi trovo di fronte a una reazione di questo genere e devo trovare i prodotti come deve ragionare? come faccio a stabilire quale elemento diminuisce il suo n.o. e quale invece viene aumentato? c'è una regola?o comunque un ragionamento da fare?
per esempio in questa reazione :
$KMnO_4 + SnCl_2 + H_2O + KCl$ --->
quali sono i prodotti?
io qui ho pensato che lo Sn aumenta l' n.o. da 2 a 4 e pensavo che diminuisce l' n.o. del Mn. ma poi come faccio a capire quale numero di ossidazione prendere per il Mn? o non c'è una regola e quindi posso avere prodotti diversi?
poi, parlando in generale, i metalli li devo unire ai non metalli o all'ossigeno?

Risposte
Queste cose le ho fatte molto tempo fa, ma mi pare di ricordare che gli esercizi sulle RedOx non fossero così. In genere viene assegnata una reazione con reagenti e prodotti, e tale reazione va poi bilanciata. Anche perchè non è sempre vero che certi reagenti danno certi prodotti. Dipende da molti fattori (stato dei reagenti, temperatura, pressione, energia fornita...)
beh, questa reazione mi è stata assegnata e dovevo trovare i prodotti...ma io non ho nemmeno studiato le redox, ho preso la definizione da internet

direi che la reazione generalmente dovrebbe dare ossido di manganese(II) e cloruro di stagno (IV) poi devi stabilire se sei in ambiente acido o basico. è strano che facciate cose così dettagliate alle superiori, se fai lo scientifico il tuo prof è un folle!
allora il mio prof è un folle
sono allo scientifico ed è il primo anno che studio chimica. e non ho ancora studiato le redox e già le chiede...
grazie per la risposta...avevo pensato al cloruro stannico, ma ero indecisa per l'ossido di manganese(II)

grazie per la risposta...avevo pensato al cloruro stannico, ma ero indecisa per l'ossido di manganese(II)