Razionalizzazione terribile

hope871
Salve a tutti.

Esercitandomi, sono incappato in questo esercizio:

$' sqrt{a^2-2ab+b^2}/sqrt{b(a-b)-a(sqrt{a}+sqrt{b})(sqrt{a}-sqrt{b}) '$

che risulta essere

$' sqrt{(a-b)^2}/sqrt{(b-a)(a-b)} '$

quindi

$' sqrt{a-b}/sqrt{b-a} '$

A questo punto, perdonatemi l'ignoranza, non so dove sbattere la testa per razionalizzare, visto che il risultato indicato è

$' 1/|b-a| '$

Grazie in anticipo :)

Risposte
codino75
scusami , ma mi sembra che la penultima espressione da te scritta sia alquanto strana.
infatti non ha senso, secondo me.
i valori sotto le radici quadrate devono essere positivi, mentre li' c'e' a numeratore l'opposto del denominatore, quindi se uno e' positivo l'altro sara' negativo e viceversa.
spero chiaro
correggetemi se sbaglio

Ciao.09
no , c'è qualcosa di sbagliato nel testo , come dice codino75, esce una radice negativa nel razzionalizzare ho visto che al denominatore va bene ma al numeratore risulta una radice negativa, che implica che il risultato , è un numero complesso!

fabiola5
"Cia9999":
no , c'è qualcosa di sbagliato nel testo , come dice codino75, esce una radice negativa nel razzionalizzare ho visto che al denominatore va bene ma al numeratore risulta una radice negativa, che implica che il risultato , è un numero complesso!

chi vi dice che al denominatore va bene e al numeratore no?Non abbiamo ipotesi su a e b;inoltre ricordiamo che $a^2 -2ab + b^2$ può essere uguale a &(a-b)^2& ma anche a $(b-a)^2$;il risultato non quadra comunque ma per diversi motivi.

cozzataddeo
Qualcosa di strano nel denominatore c'è di sicuro perché si ha

$sqrt{(a-b)^2}/sqrt{(b-a)(a-b)}=sqrt{(a-b)^2}/sqrt{-(a-b)(a-b)}=sqrt{(a-b)^2}/sqrt{-(a-b)^2}$

perciò il radicando a denominatore è minore o uguale a $0$ e quindi così com'è posto l'esercizio non ha soluzione.

Ciao.09
non è che non ha soluzione , ha la sua soluzione nell'insiemendei numeri complessi

hope871
In base alle mie (limitatissime) conoscenze i numeri complessi sono composti da reali più immaginari, considerando i^2 = -1. Dovrei provare a risolverlo in questo senso?

Steven11
"hope87":
In base alle mie (limitatissime) conoscenze i numeri complessi sono composti da reali più immaginari, considerando i^2 = -1. Dovrei provare a risolverlo in questo senso?

Che classe fai?

cozzataddeo
"Cia9999":
non è che non ha soluzione , ha la sua soluzione nell'insiemendei numeri complessi

Era sottointeso che il dominio fosse nei numeri reali, dal momento che la razionalizzazione alle superiori viene affrontata usualmente nel campo reale. Tirare in ballo i numeri complessi, secondo me, può ingenerare confusione in hope87.

hope871
mi sono diplomato lo scorso anno. sto rispolverando l'argomento per altre necessità.
Coi numeri immaginari e complessi so fare qualche operazione, ma giusto a livello basico.

cozzataddeo
"hope87":
Coi numeri immaginari e complessi so fare qualche operazione, ma giusto a livello basico.

...beh...speriamo allora che non ti capitino esercizi acidi... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.