Razionalizzazione
Ecco il mio problema. Devo razionalizzare una frazione, ma arrivati ad un certo punto mi blocco.
La frazione è questa:
$sqrt(6)-sqrt(5)//sqrt(3)+sqrt(2)$
So che bisogna svolgerla così:
$sqrt(6)-sqrt(5)//sqrt(3)+sqrt(2)=sqrt(6)-sqrt(5)//sqrt(3)+sqrt(2)* sqrt(3)-sqrt(2)//sqrt(3)-sqrt(2)$
Ma arrivati qua mi blocco. Cioè il denominatore dovrebbe essere quindi: $3-2$ ; mentre il numeratore: $sqrt(6)-sqrt(5) * sqrt(3)-sqrt(2)$
Il mio problema è che non so come devo svolgere il prodotto al numeratore.
Io lo svolgerei così:
$sqrt((6-5)(3-2)) = sqrt(18-12-15+10)=sqrt(1)=1$ ma è sbagliato... perchè il risultato completo dovrebbe essere $3√2-2√3-√15+√10$
Aiuto please!
La frazione è questa:
$sqrt(6)-sqrt(5)//sqrt(3)+sqrt(2)$
So che bisogna svolgerla così:
$sqrt(6)-sqrt(5)//sqrt(3)+sqrt(2)=sqrt(6)-sqrt(5)//sqrt(3)+sqrt(2)* sqrt(3)-sqrt(2)//sqrt(3)-sqrt(2)$
Ma arrivati qua mi blocco. Cioè il denominatore dovrebbe essere quindi: $3-2$ ; mentre il numeratore: $sqrt(6)-sqrt(5) * sqrt(3)-sqrt(2)$
Il mio problema è che non so come devo svolgere il prodotto al numeratore.
Io lo svolgerei così:
$sqrt((6-5)(3-2)) = sqrt(18-12-15+10)=sqrt(1)=1$ ma è sbagliato... perchè il risultato completo dovrebbe essere $3√2-2√3-√15+√10$
Aiuto please!
Risposte
Ciao!
Prima di tutto ti consiglierei di riscrivere l'espressione perché così non si capisce molto... (per fare la radice usa "sqrt()")
Poi, per il prodotto al numeratore, ti ricordo che $(a+b)(c+d)=ac+ad+bc+bd$
In questo caso si tratta di radicali, quindi...
Prima di tutto ti consiglierei di riscrivere l'espressione perché così non si capisce molto... (per fare la radice usa "sqrt()")
"Titania":
Ciao!
Ciao, grazie per il consiglio, e comunque ho fatto il prodotto come hai detto tu... se controlli... ma il risultato è sbagliato!
E' sbagliato il prodotto tra radicali:
$sqrt(a) * sqrt(b) = sqrt(ab)$
Così dovrebbe funzionare
Così dovrebbe funzionare

"Titania":
E' sbagliato il prodotto tra radicali:
Così dovrebbe funzionare
Ehi titania, grazie di tutto. Ho rivisto meglio la teoria, ed ho capito il procedimento errato che ho fatto. Grazie. Problema risolto

Figurati!