Raga please 6 espressioni facili...

lessy
1) 13/11 x al quadrato -[4xy -(9/11 x al quadrato + 3y al quadrato)-12x alla terza]-(2xy+10xalla3^ + 2yalla2^)

2)(xyz+1/5 xalla2^y - 2xy alla 2^)-(1/4 xyz -1/5 xalla 2^y)]+(2xyz-2/3 xy alla 2^)

3)1-{1/3 x alla 3^-[-(2xalla 3^-1/2 xalla 2^y+3)-(1/3 xalla 2^y-y alla2^)]}

4)2b alla 2^- {3ab-[-2/3 a alla2^ -(-2a alla 2^+3/2 b alla 2^-1/4 ab)-b alla2^/2]}

5)4a alla 2 b- {-1/2 a alla 2^ -[-(a alla 2^ -2/3 ab -5)+(1/2 a alla 2^ + 2a alla 2^ b-1/2 ab)]}

6)15 x y alla 2^- {2x-[3x alla 2^+ 2x-(3/8 xy alla 2^ + 1/5 x alla 2^)-12xy alla 2^]+4/5x alla 2^+ +3xy alla 2^}

Risposte
SuperGaara
Guarda sono semplicissime: sono solo somme algebriche, senza prodotti nè divisioni nè potenze!

Prima di esprimere sentenze senza conoscerti, rifletto un po' su; infatti:

1) può darsi che tu sia brava a scuola;
2) oppure non tanto.

Primo caso:

Sei benissimo in grado di risolvere queste espressioni, solo che la bellezza di trovare la pappa pronta in internet è più invogliante che scrivere due conti sul quaderno! Se davvero non hai problemi di rendimento scolastico, allora fatti un'esame di coscienza e pensa se ti conviene farle o meno!

Secondo caso:

Spero tu rientra in questo caso, altrimenti...vabbè: ammettiamo che tu abbia dei problemi a scuola. Allora se non sai come risolvere queste semplici espressioni, ti do qualche consiglio:
- studia bene la teoria (la matematica non è diversa dalle altre materie, e, come si fa regolarmente con inglese, storia, geografia, anche questa dev'essere studiata);
- prima di iniziare qualsiasi operazione, guarda bene di fronte a quale espressione sei;
- se devi risolvere espressioni di sto tipo, allora procedi un passo alla volta, sciogliendo le parentesi: cioè devi cercare di togliere le parentesi (prima le tonde, poi le quadre, poi le graffe) facendo attenzione al segno che vi è di fronte (se c'è + allora i segni dei termini che la parentesi conteneva rimangono invariati, se c'è - allora bisogna cambiarli di segno);
- dopo aver sciolto tutte le parentesi, somma i termini simili, cioè quelli che hanno la medesima parte letterale e trovi il risultato

Non considerarmi troppo cattivo se ti ho detto queste cose, ma se non risolvi questo tipo di espressioni e prendi abbastanza dimistichezza con queste poi farai una difficoltà enorme con equazioni, disequazioni e quant'altro...

lessy
no vabbè allora ti spiego...fortunatamente a scuola nn possono lamentarsi...riesco a dare il massimo in tutte le materie...ma il punto è che in matematica sono brava in teoria...ma nel mettere in pratica quello che so ...dipende...nn sn sempre brava anche se fino ad ora...va tutto più che bn...
poi in matematica su qst sito nn ho mai chiesto aiuto fino ad ora...solo in latino e nei commenti...ma prp perchè sono negata e ho bisogno di aiuto..visto ke voi siete molto bravi...e se avessi la vostra intelligenza...bè di sicuro vi aiuterei ...ma ho solo 13 anni e non sn abbastanza preparata...comunque ritornando alla matematica...sn stata malata una settimana e la professoressa è andata avanti con il programma e queste espressioni nn sono in grado di farle... quindi ho kiesto qiuto su qst sito...cs in classe avrei fatto vedere almeno qualkosa alla prof...ma di sicuro le avrei kiesto di rispiegarmele...tutto qui....mi disp cmq ke tu abbia reagito così...

SuperGaara
Non ho reagito male ;), è che scritto così com'è il messaggio lo fa intendere....:con!!! Volevo solo dire che siccome mi sembra di aver letto da qualche parte che te la cavavi bene a scuola (in qualche altro thread se non sbaglio), allora mi sembrava strano che tu aprissi un topic per chiedere aiuto su queste semplici espressioni! Mi da fastidio che qualcuno di bravo cerchi qualche via per rimediare i compiti già pronti (perchè ciò succede anche in classe mia), e quindi cerco sempre di evitare che gli altri facciano quest'errore! Ma se ti trovi in difficoltà, tutto ciò non ti riguarda ;):yes!

Visto che non hai mai avuto problemi fino ad ora, prova a seguire i consigli che ti ho dato nell'altro messaggio: non credo avrai bisogno di ulteriori spiegazioni in merito!!!

Fai un tentativo e prova a risolverle: semmai ne avessi bisogno, posta il tuo tentativo e ti dirò dove sbagli!

Scusa ancora se ti sono sembrato sgarbato: spero tu abbia capito perchè ;)!!!

ciampax
Ma no lessy! Gaara non aveva intenzione né di offendere (per quello c'è minimo) né di fare le prediche 8per quelle basto e avanzo io!

Capisco la reazione di Gaara perché ultimamente capita di trovare a volte richieste, come dire, un po' troppo eccessive, sia nella direzione dell'estrema facilità che di quella dell'impossibilità!

Non ti preoccupare che qua, quando si chiede un aiuto siamo disponibili... e Gaara a volte pure troppo! :lol

Cmq, appena abbiamo tempo te ne risolviamo un paio, così segui lo svolgimento e per qualsiasi problema ci puoi chiedere ulteriori delucidazioni!

SuperGaara
Ben detto ciampax ;):yes!!! (anche per quanto riguarda minimo :lol)

ciampax
Se me sente (legge) minimo, qua scoppia la guerra! :lol

SuperGaara
Non ti preoccupare, siamo due contro uno :lol:lol:lol!!!!

...casomai chiediamo l'alleanza anche ad aleio....

lessy
avete ragione ragazzi...immagino ...molte persone tendono ad approfittarsene fin trp...e mi disp davvero...grazie comunque...siete davvero molto gentili...e grazie anche a te supergaara...ho capito bnissimo quello che mi hai detto...i consigli li accetto volentieri soprattutto da te...visto quanto sei bravo...:D GRAZIE davvero a tutti...e scusate se molte volte anche io ho richiesto troppo...

SuperGaara
Io voglio aiutarti, lessy :yes! Allora prova a seguire i consigli e, come ti ho detto, prova a risolvere la prima espressione: se ti viene, hai capito anche come eseguire perfettamente le altre...in caso contrario inserisci il tuo tentativo, così vedo dove sbagli e ti correggo! Questa è la migliore soluzione: mi sembra inutile che tu copia qualcosa che ti metto senza capire nulla, perchè sarebbe un peccato non capire una sciocchezza simile di esercizio...;)!!!!

Fammi sapere se ci sei riuscita o no :yes!!!!

lessy
.....okok grazie...!! ti faccio sapere sicuramente!!....;)

aleio1
Concordo assolutamente con Gaara...il nostro intento è anke quello di farvi capire gli argomenti. Poi se vi secca aprire anke il vocabolario di latino per una versione o ricordare le regole di teoria x un esercizio di mate questa è un'altra storia.

Quando fai un'espressione di queste che mirano a fare il punto su:

1) Il "meno davanti alle parentesi" che cambia il segno a tutti i termini presenti nella parentesi.

2) Il riconoscimento dei prodotti notevoli. [Se vedi 3monomi di cui 2 sono al quadrato "deve" (se conosci la teoria) venirti in mente che possa trattarsi di un quadrato di binomio]

3) La messa in evidenza parziale/totale

se conosci la teoria, ripetendo in mente le regole, non puoi non saperle applicare.

Provare per credere.:D cmq se vuoi te le svolgo le espressioni, ma preferirei che ti applicassi almeno su una e riportare in questo thread tutti i procedimenti che hai fatto. Così possiamo aiutarti dove hai difficoltà.

Dico sul serio, fanne una e postane il procedimento (anke se pensi di aver sbagliato e non sai come continuare). Solo una...poi le altre le svolgiamo noi.

Spero di essermi spiegato:D

SuperGaara
Perfetto aleio!!!

...lessy fai la prima, scrivila e poi noi la controlliamo ;)!!!!

lessy
allora la 1 forse... io mi trovo 2x alla2^ -6xy + 2x alla 3^ + y alla 2^ ...non so se è corretta xò ...:S

SuperGaara
PERFETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vedi che se vuoi ci riesci :yes;)!!!!

P.S: Ordina da quello di grado maggiore...è più bello :lol!

lessy
hihihihihihihihihihihi ah okok.... meno malee!!:D:D:D:D vi ringrazio...e soprattutto grazie a te supergaara!!....:D:D;):D

SuperGaara
Mi raccomando impegnati sempre al massimo ;)!

lessy
....lo farò sicuramente..;):Dgraziee!!!

SuperGaara
Siamo sempre a disposizione ;):yes!!!

lessy
:lol:lol:lol ...si lo so...siete magnifici...:yes

aleio1
Grande lessy...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.