Radici quadrate equivalenti
Salve perché la $sqrt(8)=2sqrt(2)$, qual è la formula generale? Ho questa equazione: $x^2+4x+2=0$, il delta viene $8$, quindi $x=(-4+-sqrt(8))/2$, perché il risultato mi dice: $-sqrt(2)-2$, quali sono i passaggi? Inoltre come si risolve: $e^(-2sqrt2)$
Risposte
Ciao
per capire quel passaggio bisogna ricordare le proprietá delle potenze (non mi sono sbagliato a scrivere, ti ricordo che la radici non sono altro che potenze)
La proprietá in questione é la seguente
$(a\cdot b)^k = a^k \cdot b^k$
siccome la radice n-esima di un qualsiasi numero altro non é che una potenza:
[tex]\displaystyle \sqrt[n]{a} = a^{\frac{1}{n}}[/tex]
applicando la proprietá delle potenze che ti ho citato prima hai che
$sqrt(a\cdot b) = (a\cdot b)^(1/2) = a^(1/2) \cdot b^(1/2) = sqrt(a) \cdot sqrt(b)$
nel tuo caso specifico
$sqrt(8) = sqrt(4\cdot 2) = sqrt(4) \cdot sqrt(2) = 2 sqrt(2)$
quindi
$x= (-4 \pm sqrt(8))/2 = -4/2 \pm sqrt(8)/2 = -2 \pm sqrt(4\cdot 2)/2 = -2 \pm 2sqrt( 2)/2 = -2 \pm sqrt( 2)$
spero di averti tolto qualche dubbio.
Se qualcosa ancora non ti é chiaro chiedi pure
Ciao
per capire quel passaggio bisogna ricordare le proprietá delle potenze (non mi sono sbagliato a scrivere, ti ricordo che la radici non sono altro che potenze)

La proprietá in questione é la seguente
$(a\cdot b)^k = a^k \cdot b^k$
siccome la radice n-esima di un qualsiasi numero altro non é che una potenza:
[tex]\displaystyle \sqrt[n]{a} = a^{\frac{1}{n}}[/tex]
applicando la proprietá delle potenze che ti ho citato prima hai che
$sqrt(a\cdot b) = (a\cdot b)^(1/2) = a^(1/2) \cdot b^(1/2) = sqrt(a) \cdot sqrt(b)$
nel tuo caso specifico
$sqrt(8) = sqrt(4\cdot 2) = sqrt(4) \cdot sqrt(2) = 2 sqrt(2)$
quindi
$x= (-4 \pm sqrt(8))/2 = -4/2 \pm sqrt(8)/2 = -2 \pm sqrt(4\cdot 2)/2 = -2 \pm 2sqrt( 2)/2 = -2 \pm sqrt( 2)$
spero di averti tolto qualche dubbio.
Se qualcosa ancora non ti é chiaro chiedi pure
Ciao
Grazie mille tutto chiaro. $e^(-2-sqrt2)$ come potrei risolverlo?
Cosa vorresti risolvere?
Non capisco bene la tua domanda.
Ma posso dirti che $e^(-2-sqrt(2))$ altro non è che $e^-2 \cdot e^(-sqrt(2))$ ovvero $1/e^2 \cdot 1/e^(sqrt(2))$
vorrei però suggerirti di non andare avanti a "tentativi" chiedendoci come si può scrivere una potenza in questa o quell'altra forma; ti consiglierei invece di guardarti per bene questa pagina che racchiude più o meno tutte le informazioni più importanti che dovresti sapere sulle potenze: http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(matematica)
Ma posso dirti che $e^(-2-sqrt(2))$ altro non è che $e^-2 \cdot e^(-sqrt(2))$ ovvero $1/e^2 \cdot 1/e^(sqrt(2))$
vorrei però suggerirti di non andare avanti a "tentativi" chiedendoci come si può scrivere una potenza in questa o quell'altra forma; ti consiglierei invece di guardarti per bene questa pagina che racchiude più o meno tutte le informazioni più importanti che dovresti sapere sulle potenze: http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(matematica)