Radici con indice negativo

silente1
Perché non si definiscono le radici ad indice negativo? Ad esempio $root(-2)(a)$ con non viene definito. Non ho capito se queste espressioni (per $a>0$) non sono definite per qualche difficoltà concettuale che, se c'è, mi sfugge.
Grazie

Risposte
Summerwind78
Ciao

la tua domanda va divisa in due parti:

il fatto che non si scrivano radici con indice negativo é una pura questione di forma.

Un radice di fatto é una potenza infatti [tex]\sqrt[2]{2} = 2^{\frac{1}{2}}[/tex]

pertanto se l'indice é negativo abbiamo che

[tex]\sqrt[-2]{2} = 2^{-\frac{1}{2}} = \frac{1}{2^{\frac{1}{2}}} = \frac{1}{\sqrt[2]{2}}[/tex]

per quanto riguarda il fatto che l'argomento della radice sia imposto positivo, deriva dal fatto che una radice di indice pari non puó avere argomento negativo perché nessun numero elevato ad un esponente pari puó dare un risultato negativo

Prendiamo per esempio [tex]2^{4} = 2 \cdot 2 \cdot 2 \cdot 2 = 16[/tex]

ma anche [tex](-2)^{4} = -2 \cdot -2 \cdot -2 \cdot -2 = 16[/tex]

pertanto non puoi avere mai [tex]\sqrt[4]{-16}[/tex]

in realtá dicendo "mai" commetto volutamente un errore, é piú corretto dire che non é possibile all'interno dei numeri reali

é invece possibile se si trattano i numeri complessi

garnak.olegovitc1
Salve Summerwind78,

"Summerwind78":
Ciao

la tua domanda va divisa in due parti:

il fatto che non si scrivano radici con indice negativo é una pura questione di forma.

Un radice di fatto é una potenza infatti [tex]\sqrt[2]{2} = 2^{\frac{1}{2}}[/tex]

pertanto se l'indice é negativo abbiamo che

[tex]\sqrt[-2]{2} = 2^{-\frac{1}{2}} = \frac{1}{2^{\frac{1}{2}}} = \frac{1}{\sqrt[2]{2}}[/tex]

per quanto riguarda il fatto che l'argomento della radice sia imposto positivo, deriva dal fatto che una radice di indice pari non puó avere argomento negativo perché nessun numero elevato ad un esponente pari puó dare un risultato negativo

Prendiamo per esempio [tex]2^{4} = 2 \cdot 2 \cdot 2 \cdot 2 = 16[/tex]

ma anche [tex](-2)^{4} = -2 \cdot -2 \cdot -2 \cdot -2 = 16[/tex]

pertanto non puoi avere mai [tex]\sqrt[4]{-16}[/tex]

in realtá dicendo "mai" commetto volutamente un errore, é piú corretto dire che non é possibile all'interno dei numeri reali

é invece possibile se si trattano i numeri complessi

quello che hai detto è giusto, ma se io ho $sqrt(-0)=x$ quanto vale $x$?

Cordiali saluti

Summerwind78
suppongo ben che si intendesse [tex]a \ge 0[/tex]

garnak.olegovitc1
Salve Summerwind78,

"Summerwind78":
suppongo ben che si intendesse [tex]a \ge 0[/tex]

mi espongo, è un caso particolare ma forse è meglio dire che $-0=0=+0$ e quindi $sqrt(-0)=sqrt(0)=sqrt(+0)=0$

Cordiali saluti

Summerwind78
e io cosa ho detto????

per $a \ge 0$ si intenda anche $a = 0$ che corrisponde a $a = -0$

garnak.olegovitc1
Salve Summerwind78,

"Summerwind78":
e io cosa ho detto????

per $a \ge 0$ si intenda anche $a = 0$ che corrisponde a $a = -0$

io non di certo ho criticato quello che hai detto, anzi a fortiori l'ho affermato.
Cordiali saluti

Sk_Anonymous
@Summerwind78 $^^$ @garnak.olegovitc
Semplicemente mitici! :D :smt023 :D :smt023 :D :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.