Radice complessa
i-sqrt(3). Quali sono le radici quadrate?
Risposte
Sarebbe
Quali sono le radici quadrate del numero?..
Cioè
[math]Z=i-\sqrt{3}[/math]
?Quali sono le radici quadrate del numero?..
Cioè
[math]\sqrt{Z}=[/math]
?
Sono da calcolare con De Moivre
Aggiunto 12 secondi più tardi:
C'è qualche prob con l'argomento però
Aggiunto 12 secondi più tardi:
C'è qualche prob con l'argomento però
[math]|Z|=2[/math]
[math]cosa=\frac{\sqrt{3}}{2}[/math]
[math]sina=-\frac{1}{2}[/math]
[math]a=\frac{\pi}{6}[/math]
ok e le radici quali sono...?
[math]Z^n=|Z|^n(cos{n\alpha}+ isin{n\beta}) [/math]
ops ho cancellato.. :)
Ehi grazieeeeeeeeeeeee
PregoOoo :)
sqrt(2)+sqrt(2)i. Radici quadrate?
Aggiunto 31 minuti più tardi:
Risolto! Potete chiudere
Aggiunto 31 minuti più tardi:
Risolto! Potete chiudere
ti do una soluzione più inuitiva, cioè con l'esponenziale complesso:
quello che ha scritto adry non è completo
[math] \theta = \frac{\pi}{4} \\
\rho = 2 \\
\sqrt{\rho e^{j(\theta + 2k\pi)}
[/math]
\rho = 2 \\
\sqrt{\rho e^{j(\theta + 2k\pi)}
[/math]
quello che ha scritto adry non è completo
2+i radici cubiche. Questo mi da problemi seri! Credo che non esiste una formula trigonometrica di "trisezione"...e l'argomento non è notevole...! Quale angolo ha il seno doppio del coseno!?
[math]Z^n=|Z|^n(cos{n\alpha}+ isin{n\alpha}) [/math]
[math]X=1[/math]
[math]Y=1+i[/math]
[math]Z=X+Y [/math]
Prova così :) Ovviamente con alpha argomento principale :)
non capisco perchè vi incasinate la vita. un numero complesso è un vettore, quindi risulta facile trovarne l'argomento e il modulo. fatto questo si ricorre alla forma esponenziale:
se ti interessa la radice n-esima basta fare la radice n-esima di z sfruttando la forma esponenziale, ricordando che il numero di radici è dato dall'indice della radice: aggiungendo
[math] z = x + iy = \rho e^{i \theta} [/math]
.se ti interessa la radice n-esima basta fare la radice n-esima di z sfruttando la forma esponenziale, ricordando che il numero di radici è dato dall'indice della radice: aggiungendo
[math] 2k \pi [/math]
all'argomento, per k = 0,..., n-1 hai servite le soluzioni
il problema è propr8io l'argomento!!!!! non so quant'è l'argomento ...! Seno e coseno vengono con la radice di 5, per cui non si trovano angoli notevoli!
Aggiunto 2 minuti più tardi:
2+i
modulo: rad(5)
seno: 2/rad(5)
coseno: 1/rad(5)
non ci sono angoli notevoli di questo tipo! Il massimo che riusciamo a beccare è scrivendo la tangente:
tangente: 1/2
ma ancora, non rientra negli angoli notevoli...
Aggiunto 2 minuti più tardi:
2+i
modulo: rad(5)
seno: 2/rad(5)
coseno: 1/rad(5)
non ci sono angoli notevoli di questo tipo! Il massimo che riusciamo a beccare è scrivendo la tangente:
tangente: 1/2
ma ancora, non rientra negli angoli notevoli...
ah ecco, avevo letto male la tua domanda. segui il suggerimento di adry sopra, in tal modo conosci gli angoli
[math]Z=\sqrt{2}(cos\frac{\pi}{4}+isin\frac{\pi}{4})+cos0[/math]
Però la radice terza non so come dovresti farla :DCioè sarebbe
[math]Z^{1/n}=Z^{1/n}(cos{\frac{\alpha+2k\pi}{n}}+isin{\frac{\alpha+2k\pi}{n}})[/math]
Radice terza, 3 soluzioni distinte, di cui una sicuramente reale :D
Il problema è che non so il modulo! Anzi lo so, ed è un modulo stranissimo, radice di 5! Aspetta vi faccio vedere!
2+i
Modulo: sqrt(4+1) = sqrt(5)
ci siete o no?!
Aspetta hai scomposto nell'addizione di due numeri complessi quel numero lì...come altro si procede?! Devo trovarmi l' argomento! Quant'è TETA?! L'angolo! Ho bisogno dell'angolo! Non so come trovarmi l'angolo
2+i
Modulo: sqrt(4+1) = sqrt(5)
ci siete o no?!
Aspetta hai scomposto nell'addizione di due numeri complessi quel numero lì...come altro si procede?! Devo trovarmi l' argomento! Quant'è TETA?! L'angolo! Ho bisogno dell'angolo! Non so come trovarmi l'angolo
In realtà non è necessario conoscere l'angolo (o almeno non sempre). Spesso, sapendo solo il valore di
e la forma generale delle radici è
Quello che ti serve è allora capire quanto valgono
in termini dei valori noti. A quel punto infatti
(ed una formula simile per il seno) che risulterà semplice da calcolare (in quanto i valori degli angoli dipendenti da k sono tutti noti).
Ora, per trovare una formula utile per esprimere, ad esempio, il coseno, parti da
e
Da queste due formule puoi ricavare il valore di
P.S.: c'è una formula generale che ti permette di determinare i valori del seno e coseno di multipli di un angolo in termini dell'angolo e viceversa. Se avrò tempo, un giorno, te la scrivo (con relativa dimostrazione).
[math]\cos\alpha,\ \sin\alpha[/math]
, utilizzando un po' di formule trigonometriche, si possono scrivere e splicitamente le radici in forma algebrica. Ad esempio, qui tu hai[math]\cos\alpha=\frac{2}{\sqrt{5}},\qquad \sin\alpha=\frac{1}{\sqrt{5}}[/math]
e la forma generale delle radici è
[math]w_k=\sqrt[3]{\sqrt{5}}\left(\cos\frac{\alpha+2k\pi}{3}+i\sin\frac{\alpha+2k\pi}{3}\right),\qquad k=0,1,2[/math]
Quello che ti serve è allora capire quanto valgono
[math]\cos\frac{\alpha}{3},\qquad\sin\frac{\alpha}{3}[/math]
in termini dei valori noti. A quel punto infatti
[math]\cos\frac{\alpha+2k\pi}{3}=\cos\left(\frac{\alpha}{3}+\frac{2k\pi}{3}\right)=
\cos\frac{\alpha}{3}\cos\frac{2k\pi}{3}-\sin\frac{\alpha}{3}\sin\frac{2k\pi}{3}[/math]
\cos\frac{\alpha}{3}\cos\frac{2k\pi}{3}-\sin\frac{\alpha}{3}\sin\frac{2k\pi}{3}[/math]
(ed una formula simile per il seno) che risulterà semplice da calcolare (in quanto i valori degli angoli dipendenti da k sono tutti noti).
Ora, per trovare una formula utile per esprimere, ad esempio, il coseno, parti da
[math]\cos(3\beta)=\cos(\beta+2\beta)=\cos\beta\cos2\beta-\sin\beta\sin2\beta=\\
\cos\beta(\cos^2\beta-\sin^2\beta)-2\sin^2\beta\cos\beta=\cos^3\beta-3\cos\beta\sin^2\beta[/math]
\cos\beta(\cos^2\beta-\sin^2\beta)-2\sin^2\beta\cos\beta=\cos^3\beta-3\cos\beta\sin^2\beta[/math]
e
[math]\sin(3\beta)=\sin(\beta+2\beta)=\sin\beta\cos2\beta+\sin2\beta\cos\beta=\\
\sin\beta(\cos^2\beta-\sin^2\beta)+2\sin^2\beta\cos\beta=3\sin\beta\cos^2\beta-\sin^3\beta[/math]
\sin\beta(\cos^2\beta-\sin^2\beta)+2\sin^2\beta\cos\beta=3\sin\beta\cos^2\beta-\sin^3\beta[/math]
Da queste due formule puoi ricavare il valore di
[math]\cos\beta,\ \sin\beta[/math]
in termini di [math]\cos(3\beta),\ \sin(3\beta)[/math]
. A questo punto basta sostituire [math]\beta=\alpha/3[/math]
ed ottieni i valori cercati.P.S.: c'è una formula generale che ti permette di determinare i valori del seno e coseno di multipli di un angolo in termini dell'angolo e viceversa. Se avrò tempo, un giorno, te la scrivo (con relativa dimostrazione).
Viene un sistema di equazioni di terzo grado! Aiuto!
Ma non farlo :D Lascialo correggere al tuo professore :D
ottima soluzione...:S
Aggiunto 41 secondi più tardi:
E' contro la mia etica passare avanti senza prima aver capito tutto...quindi ci sbatterò la testa finchè non lo saprò fare
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Si ponga
La determinazione del nostro fatidico e misterioso argomento potrebbe aversi secondo il seguente sistema:
Ho provato a risolvere il sistema ma mi impelago (non so perchè) in così tanti calcoli da riempire decine di fogli, senza per altro arrivare a nulla. Quali sono le soluzioni del sistema precedente?
Aggiunto 9 ore 40 minuti più tardi:
Posto un altro esercizio nel quale ho difficoltà.
Dimostrare con la formula di eulero che
indizio. Precedentemente ho dimostrato che
Aggiunto 41 secondi più tardi:
E' contro la mia etica passare avanti senza prima aver capito tutto...quindi ci sbatterò la testa finchè non lo saprò fare
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Si ponga
[math] x =cos{\frac{\theta}{3}}\\y=sin{\frac{\theta}{3}}[/math]
La determinazione del nostro fatidico e misterioso argomento potrebbe aversi secondo il seguente sistema:
[math]\begin{cases}x^3-3y^2x=\frac{2}{\sqrt{5}}\\3yx^2-y^3=\frac{1}{\sqrt{5}}\end{cases}[/math]
Ho provato a risolvere il sistema ma mi impelago (non so perchè) in così tanti calcoli da riempire decine di fogli, senza per altro arrivare a nulla. Quali sono le soluzioni del sistema precedente?
Aggiunto 9 ore 40 minuti più tardi:
Posto un altro esercizio nel quale ho difficoltà.
Dimostrare con la formula di eulero che
[math] \cos^5{x}=\frac{1}{16}\cos{5x}+\frac{5}{16}\cos{3x}+\frac{5}{8}\cos{x}[/math]
indizio. Precedentemente ho dimostrato che
[math]\cos^3{x}=\frac{1}{4}\cos{3x}+\frac{3}{4}\cos{x}[/math]