Radice

Kuon
salve a tutti sono uno studente del liceo linguistico e mi trovo difronte a questo mostro e mi piacerebbe sapere come risolverlo ( grazie in anticipo) :-D \(\displaystyle $sqrt(root(3)(root(4)(5x-1)))$
\)

Risposte
ELWOOD1
Ciao e benvenuto.
Innanzitutto: si tratta di un equazione?
cioè

$\sqrt{\root(3)\root(4)(5x-1)}=0$ ?

Se si la soluzione è banale. Immagina di elevare (alla potenza) entrambi i membri in modo da eliminare le radici

Kuon
Grazie del benvenuto ELWOOD :-) non si tratta di equazione ma di un'espressione!

gio73
Non capisco... se non conosci il valore di x come fai a calcolare il valore dell'espressione?

ELWOOD1
Ok, allora forse sarebbe utile vederla per intero.
Però forse può esserti più comodo vedere le radici come esponenti:

in generale $\root(n){x^p}=x^(p/n)$ e $x^p*x^n=x^(p+n)$

Kuon
adesso mi è chiara...quindi la trasformo in esponenti! Grazie mille! :-D ancora una domanda: cme ci è arrivato Gauss a formulare una delle sue più famose equazioni? (quella che hai come firma ). Cioè con quale ragionamento logico o calcolo? Grazie in anticipo! :D

ELWOOD1
io sarei sicuramente troppo superficiale nel spiegartelo ;) , ti lascio questo link:

https://www.matematicamente.it/cultura/l ... 708281022/

ciao

Kuon
grazie...hai visto ? Ho dato il merito a Gauss! :S

ELWOOD1
Si ma come vedi....c'è sempre di mezzo ;)

andrew.cgs1
Comunque in questi casi ( $root(a)(root(b)(root(c)(x)))$ ) puoi sbrigartela sempre rapidamente ricordandoti le proprietà delle potenze, non essendo altro che un prodotto di potenze con esponenti pari ai reciproci degli indici stessi :wink:

Kuon
grazie Andrew credo di aver capito! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.