Radicali divisione

daddo--093
ragazzi nn ho capito come si fa la divisione tra due radicali essendo essi stessi gia frazioni..vi faccio un esempio di un esercizio nn riesco a fare..risolvetemelo e spiegatemelo pls :(

radice di indice 4
[math]\sqrt{(x-2)^2}[/math]
: radice di indice 6
[math]\sqrt{x^2(x-2)^3 / 8x^3(x+1)}[/math]

grz..

Risposte
nico_polimi
per facilitarti nel prendere dimestichezza con le operazioni con i radicali, ti conviene scriverli sotto forma di potenza, ovvero:

rad4[(x-2)^2] = [(x-2)^2]^(1/4) = (x-2)^(1/2)

se fai la stessa cosa sotto, avrai meno difficoltà nel semplificare il semplificabile...prova così, se hai ancora difficoltà, chiedi pure..

daddo--093
nono ho capito pr nulla..aiutatemi..

issima90
cosa non capisci...sii chiaro..altrimenti capiamo meno di te!!!

daddo--093
non ho capito pr nulla..nn ho cpt nnt nel procedimento di nico_...la prof nn c ha parlato di un procedimento così..e cmq nn riesco a capirlo :dontgetit..

ciampax
Daddo... scrivi in italiano per favore? Sembra che stai a compilare un codice fiscale!

Comunque, in generale per fare le moltiplicazioni e le divisioni tra deu radicali si procede così: supponiamo che i radicali siano
[math]\sqrt[n]{A},\qquad \sqrt[m]{B}[/math]

dove A e B rappresentano due espressioni qualsiasi. Allora per fare le suddette operazioni devi determinare il minimo comune multiplo tra n ed m (gli indici dei radicali) che indichiamo con d. A questo punto puoi usare queste due formule

[math]\sqrt[n]{A}\cdot\sqrt[m]{B}=\sqrt[d]{A^{(d/n)}\cdot B^{(d/m)}}[/math]

[math]\sqrt[n]{A} : \sqrt[m]{B}=\sqrt[d]{A^{(d/n)} : B^{(d/m)}}[/math]

Prova a farli e dimmi che succede!

daddo--093
grz per i complimenti sulla lingua..

capisco che nn sono stato chiaro,le semplici divisioni so farle! Non so fare la divisione nel mio caso xk so che in un divisione di radicali i fattori vanno messi sottoforma di frazione ! e ora come farei a fare una frazione s la frazione già cell'ho in uno dei due fattori?

ciampax
Ma hai letto quello che ho scritto? E comunque, io la tua domanda continuo a non capirla! Una volta che hai posto tutto sotto una sola radice, poi si tratta di fare le divisioni con delle frazioni!

daddo--093
quello che hai scritto te è portare tt cn lo stesso indice e ok ho capito! una volta sotto radice un numero A diviso un numero B fratto C non so come farlo xk nn so come si mette un fattore termine cm vuoi kiamarlo ,sotto frazione se gia è una frazione e parlo di B/C denominatore di radice A (NUMERATORE) / B/C (DENOMINATORE)

ciampax
Ma le oprazioni con le frazioni le sai fare?

[math]A : B/C= A\cdot C/B[/math]

Adesso hai capito???

daddo--093
OH EH MO VABBè VABBè Xò A INSULTà BASTA è! ME HAI UN Pò ROTTO LE SCATOLE! NN HO CAPITO MA NN FA NIENTE PREFERISCO RIMANERE COL DUBBIO CIAO

nico_polimi
daddo sta calmo..ti sta solo aiutando,sei tu che non aiuti ne te stesso , nè lui comportandoti in questo modo...lui ti da dei consigli, tu però prova ad applicarli e a metterci qualcsa di tuo..altrimenti come pensi di poter imparare?
Piuttosto che incazzarti, faresti meglio a ringraziarlo per l'aiuto che ti da, visto che non è tenuto a farlo.

ciampax
Coso, punto primo io non sto insultando 8non mi sembra di averti dato dello stupido o altro). Ti ho chiesto se le divisioni con le frazioni le sai fare, visto che mi sembra che il tuo problema sia quello e non i radicali! Non ti incavolare con me se hai problemi a capire. Io ti ho spiegato!

Se ti offendi perché ti ho detto che scrivi come un codice fiscale, sappi che ho detto solo la verità: abbiamo la lingua più bella del mondo e gradirei (come tra l'altro c'è scritto qui, se non l'hai letto

https://forum.skuola.net/matematica-fisica/regolamento-sezione-importante-da-leggere-17550.html

ed era IMPORTANTE DA LEGGERE)

gtradiremmo tutti che nei post si parli in italiano, e non in chattese!

E cmq, st inczz xch' i scrv cs', sn sl prblm t! :)

daddo--093
ti smentisci da solo mi chiami coso,mi dai dell'ignorante xk in quella tua prima frase se non dopo la spiegazione che hai dato quì tutti avrebbero capito che m hai dato dell'ignorante poi ti rivolgi con toni poco amichevoli..inutile negarlo..ringrazio ma preferirei un pò più di rispetto tutto qua,mi sembra anche che ci sia un pò di differenza tra le mie parole in "chattese" cm dici tu : pr,cpt e nnt in confronto di questa tua uscita poco carina : E cmq, st inczz xch' i scrv cs', sn sl prblm t!..detto questo ho finito..

Cherubino
Ok, allora se hai finito chiudo.

Questa discussione è stata chiusa