Radicali
Seconda proprietà fondamentale in $RR^+$
$[(sqrt50-1)(sqrt50+1)]$
prima di questo pezzo c'è un'altra parte che però sono riuscito a svolgere, il problema sta in questa parte che non riesco a fare. Grazie per la vostra cortese attenzione.
$[(sqrt50-1)(sqrt50+1)]$
prima di questo pezzo c'è un'altra parte che però sono riuscito a svolgere, il problema sta in questa parte che non riesco a fare. Grazie per la vostra cortese attenzione.
Risposte
Ciao!
Quello che tu hai scritto è un banale prodotto notevole: somma per differenza!
Spero di esserti stata di aiuto, buon Natale
Quello che tu hai scritto è un banale prodotto notevole: somma per differenza!

Spero di esserti stata di aiuto, buon Natale

E come diventa?
$50-1=49$?
buon Natale anche a te.
$50-1=49$?
buon Natale anche a te.

Oui, esatto!

E perchè va via la radice?
Perché se si fa radice quadrata per radice quadrata, va via.
E' la prima (o seconda, non mi ricordo) proprietà fondamentale dei radicali reali.
E' la prima (o seconda, non mi ricordo) proprietà fondamentale dei radicali reali.
Il prodotto notevole, per esteso, è il seguente: $(a+b)(a-b)=a^2-a*b+a*b-b^2=a^2-b^2$.
Grazie mille, ora ho capito, ma ho ancora un problema in questo esercizio riguardo alla proprietà invariantiva in $RR^+$.
completare le seguenti uguaglianze:
$sqrt2=root(6)(1)$ il numero uno del secondo membro non c'è, l'ho scritto io perchè non riuscivo a far comparire in modo giusto la radice. Quindi al posto dell'uno devo mettere il numero giusto, però non so qual è. Stessa cosa vale per quello sotto.
$root(3)(5)=root(15)(1)$
completare le seguenti uguaglianze:
$sqrt2=root(6)(1)$ il numero uno del secondo membro non c'è, l'ho scritto io perchè non riuscivo a far comparire in modo giusto la radice. Quindi al posto dell'uno devo mettere il numero giusto, però non so qual è. Stessa cosa vale per quello sotto.
$root(3)(5)=root(15)(1)$
Hai già affrontato le equazioni irrazionali?
no